Home Approccio Italo Albanese A 30 anni dallo sbarco dall’Albania, il premier Rama sarà a Bari...

A 30 anni dallo sbarco dall’Albania, il premier Rama sarà a Bari e Brindisi

30 anni fa l’esodo di migliaia di albanesi sulle nostre coste. Il 5 e 6 marzo il premier albanese Edi Rama sarà a Bari e Brindisi per ricordare la generosità del popolo pugliese
Fra poco meno di un mese ricorreranno i 30 anni di un evento che ha segnato la storia della nostra Regione per sempre: facendo del popolo pugliese, agli occhi del mondo, il simbolo dell’umanità, della solidarietà e della pace.

La mattina del 7 marzo del 1991, a Brindisi, giunsero le prime imbarcazioni di fortuna gremite di albanesi: primi scampoli di un esodo immenso le cui immagini non potremo dimenticare.

Ebbene sono felice di poter annunciare che il 5 e 6 marzo il premier albanese Edi Rama sarà presente prima a Bari e poi a Brindisi per celebrare il ricordo di quei primi sbarchi e dell’accoglienza del popolo pugliese.
In questi giorni sono stato spesso in contattato con i comitati che, meritoriamente, sognano di costruire nella nostra regione una memoria condivisa di quel periodo. Ed è stato un immenso onore prodigarmi in tal senso.

Perché tutti abbiamo un ricordo di quei giorni, una testimonianza, una storia da raccontare.Tutti ricordiamo l’impegno incredibile e commovente messo in campo da migliaia di comuni cittadini.

Ricordo le famiglie che offrivano un tetto, quelle che correvano a comprare acqua e cibo, quelle che cucinavano. Chi dava vestiti, chi regalava una coperta, chi bustoni carichi di ogni bene di prima necessità.

Era il vero cuore del nostro paese, della nostra gente, prima che venisse corrotto dall’odio e dalla propaganda, trasformando la nostra natura da tutti sempre riconosciuta come immensamente umana e accogliente.

L’arrivo a Bari e a Brindisi del primo ministro dell’Albania sarà un’occasione straordinaria per ricordare ciò che abbiamo fatto, per ripercorrere quei giorni di incredibile umanità. 

E per dimostrare che, a differenza di ciò che dicono, il bene resta nei cuori di chi l’ha ricevuto.E la gratitudine non si esaurisce col trascorrere del tempo.

Maurizio Bruno, Consigliere Regionale della Puglia(gruppo consigliare PD) /

Share: