Home Approccio Italo Albanese IL MINISTRO BIANCHI E L’ALBANIA

IL MINISTRO BIANCHI E L’ALBANIA

Di Ledi Shamku Shkreli

Da albanese, ma un po anche da figlia di Bologna, vorrei fare tanti auguri al nuovo Ministro d’Istruzione, Patrizio Bianchi, che ho avuto il piacere di conoscerlo durante la mia precedente carica di parlamentare e membro della Commissione di Educazione e Cultura.

Ho scelto non a caso di pubblicare questa foto: è del marzo 2016, nella foto si vedono il sindaco di Modena, Muzzarelli e il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini (e anche la sottoscritta). La foto è scattata a Modena, durante una riunione di investitori e politici per rafforzare la presenza emiliana in Albania.

Presi la parola e ricordo di avere detto esattamente queste parola: Cari signori, l’Albania prima di avere bisogno di posti di lavoro, ha bisoogno di imparare come si lavora. Ha quindi urgente bisogno di essere istruita professionalmente, aggiornata con le nuove teconologie e i nuovi metodi. Solo dopo potrete portare tutte le vostre ditte di produzione, poiché la mia gente sarà messa a passo con il tempo”.

Ricordo tutt’ora la risposta di Bonaccini: “Gentile onorevole, allora vi porteremo l’Assessore Bianchi, il migliore che abbiamo”.

E cosi fu! (Vedi il link: https://imprese.regione.emilia-romagna.it/notizie/notizie-attualita/2019/big-data-e-supercalcolo-confronto-sulle-relazioni-tra-albania-ed-emilia-romagna )

Tra l’ex Assessore Bianchi (ora Ministro) e il Governo Albanese si strinse un bel rapporto di collaborazione che diede non pochi frutti.

Caro Ministro, ora io insegno all’Università di Bologna, la stessa dove si è laureato anche Lei. Insegno anche Lingua e Cultura Albanese, e cercando i dati per il mio lavoro, sono venuta a sapere che nel sistema preuniversitario in Italia ci sono ben 125 mila bambini e ragazzi di cittadinanza albanese. Se vogliamo tenere conto del rapporto 2:1 della naturalizzazione della mia etnia in Italia, Le dirò allora che Lei nel sistema scolastico preuniversitario ha ben 250 mila figli di albanesi. Vado avanti con le ciffre dicendo che in Albania il sistema scolastico conta interramente poco più di 500 mila alunni. La metà quindi si trova sotto il Suo impegno, caro Ministro. E per noi vuol dire tanto.

Buom lavoro e tanta buona volontà al ministro Bianchi! Come lui oramai sa, in Albania è a casa sua, quindi lo inviterei a non perdere le chiavi di casa!

Share: