Home Approccio Italo Albanese I vizi capitali e i nuovi vizi…

I vizi capitali e i nuovi vizi…

Di Maria Antonietta Farina

“Quando il denaro diventa il fine ultimo, tutti i beni che non sono di natura economica come l’intelligenza, la cultura, l’arte, la forza, la bellezza, l’amore, per l’avaro cessano di essere valori in sé, perché lo diventano limitatamente alla loro convertibilità in denaro, che a questo punto, si presenta agli occhi dell’avaro come la forma astratta di tutti i piaceri che tuttavia non vengono goduti.

Il denaro, infatti, come mezzo assoluto, rivolge lo sguardo a illimitate possibilità di godimento e nello stesso tempo, come mezzo inutilizzato, non sfiora neppure il godimento.

Siamo soliti chiamare “avari” quelle persone che non gettano via nulla, che utilizzano due volte un fiammifero, che scrivono sul retro delle pagine utilizzate, che non buttano mai via uno spago, che cercano ogni ago perduto, che consumano le medicine in scadenza anche se non ne hanno bisogno, che si rovinano lo stomaco piuttosto che lasciare il pranzo a metà.

Ebbene costoro non sono “avari” perché non pensano al valore in denaro degli oggetti che non sprecano, ma proprio al loro valore “materiale”, che non è affatto in proporzione al loro valore in denaro. Costoro non sono “avari”, ma “parsimoniosi”, perché gli avari non attribuiscono alcun valore alle “cose in se stesse”, ma solo a ciò che esse “rappresentano in denaro”. Un denaro che non deve essere speso, perché altrimenti si volatilizzano le possibilità che il denaro promette.

Ma allora perché essere avari? Che cosa spinge ad accumulare denaro da non utilizzare? Da che angoscia si difende l’avaro? E che dimensioni deve avere questa angoscia per rendere sopportabile una vita di rinuncia e di ascesi?

L’avaro ha il terrore del futuro, da cui si garantisce scegliendo un tipo di potere che non si esprime in ciò che è disponibile ed effettivo nel presente (come accade ad esempio al potere politico, il cui futuro però è incerto), l’avaro preferisce un potere più raffinato, un potere che non si esercita nel presente, ma che nel futuro può essere esercitato in qualsiasi momento.

Di questa “possibilità” gode l’ avaro e la protrae fino al giorno della sua morte, che è sempre una morte disperata, non perché l’ avaro in quell’ occasione è costretto a separarsi dal suo denaro, ma perché è costretto a separarsi dal futuro, per garantirsi il quale, ha accumulato denaro per tutta la vita.”

Share: