Home Approccio Italo Albanese Permesso di soggiorno per pensionati

Permesso di soggiorno per pensionati

Di Carmine Iampietro

Questa è la Legge che è stata approvata dal parlamento, frutto del lavoro della nostra ASSOCIAZIONE PENSIONATI ITALIANI ALBANIA ( nella figura del suo presidente Iampietro Carmine ) coordinato dal gruppo PROGRESSO ALBANIA ( nella figura del Sig. Kevin Paja ) AK Studio ( avv. Saimir Kumrjia e Besian Dermishaj ) che sono gli sviluppatori del progetto e poi il contributo forse più importante del ” MDL Movimento delle libertà ” nella figura del onorevole ROMAGNOLI e di tutto il suo staff

Articolo 85

Permesso di soggiorno per pensionati

  1. I cittadini stranieri, in pensione nel proprio Paese, possono richiedere il permesso di soggiorno per pensionati, presso l’autorità competente per la frontiera e la migrazione nella Repubblica d’Albania.
  2. L’autorità competente per la frontiera e la migrazione rilascia per la prima volta allo straniero un “permesso di soggiorno per pensionati”, della durata massima di 1 anno, nei casi in cui il cittadino straniero risiede legalmente nella Repubblica di Albania e :

a) dimostri di aver diritto al reddito annuo minimo della pensione dell’importo di 1 200 000 Lek, ( 10 000 € circa ) attraverso documenti rilasciati dal paese di origine ( cedolino pensione ) tradotto e legalizzati da un notaio

b) dimostri di avere un reddito sufficiente per mantenere se stesso e le persone a carico durante il suo soggiorno nella Repubblica d’Albania;

c) certifica attraverso documenti emessi da una banca della Repubblica d’Albania, di avere un conto corrente bancario valido, nel quale verranno effettuati i regolari trasferimenti della propria pensione;

ç) ha prova di alloggio e domicilio ( contratto di affitto della durata di almeno un anno ) nella Repubblica d’Albania;

d) è in possesso di una polizza assicurativa sanitaria con validità di almeno 1 anno;

dh) è in possesso di un certificato/prova penale ( Casellario giudiziario ) del suo paese di origine, (oppure dove è stato residente negli ultimi sei mesi ) che specifichi se ha o meno precedenti penali.

  1. Il permesso di soggiorno per pensionato straniero può essere rinnovato ogni anno, se lo straniero continua a soddisfare i criteri di cui al punto 2 del presente articolo.
  2. Il titolare di un permesso di soggiorno rilasciato sulla base di una pensione all’estero può chiedere il ricongiungimento familiare nella Repubblica d’Albania per il coniuge o convivente non pensionato.
  3. Il permesso di soggiorno per pensionati non conferisce allo straniero il diritto di svolgere alcun tipo di attività economica o professionale nella Repubblica d’Albania.

Preso dalla pagina di Facebook dell’Asdociazione Pensionati Italiani

Share: