Home Approccio Italo Albanese Salento – Valona, amicizia eterna

Salento – Valona, amicizia eterna

Il sindaco della città albanese Dritan Leli i nvisita nel Salento. Ospite prima della Provincia e poi di diversi paesi del Capo di Leuca. A Tricase stretta di mano con il sindaco Antonio De Donno…
Pubblicato 5 ore fa il 1 Luglio 2021 Da Il Gallo

Ospite del suo amico Antonio Biasco di San Dana, frazione di Gagliano del Capo (che è anche il presidente dell’associazione culturale “Ponti non muri” creatrice dell’evento Salento – Albania un ponte tra due sponde, la cui edizione 2021, la quarta, è in programma per il 2 e 3 agosto) il sindaco di Valona, Dritan Leli, è stato dapprima in Provincia ospite del presidente Stefano Minerva e poi si è sottoposto ad un tour de force di visite tra i paesi del Capo di Leuca per conoscere, ascoltare, parlare e soprattutto suggellare ancora una volta quel rapporto di profonda amicizia che esiste tra il popolo albanese, in particolare la Città di Valona, e quello salentino.

Ed anche per tessere e sviluppare rapporti che uniscono e arricchiscono due terre divise da pochi chilometri di mare.

«Valona ha fatto importanti passi avanti in ambito turistico e credo che questo sia un tema su cui provare a ragionare insieme, soprattutto in ambito di trasporti più veloci da Otranto a Valona e viceversa, per realizzare un ponte tra le nostre due terre», ha detto il presidente Minerva.

«Siamo a disposizione per ragionare a livello istituzionale rispetto alla crescita infrastrutturale e allo sviluppo turistico, a costruire insieme proposte concrete per connettere le due realtà».

Se possibile ancora più amichevole, quasi informale, è stato l’incontro tenutosi nel Municipio di Tricase dove il padrone di casa, il sindaco Antonio De Donno, insieme a gran parte degli amministratori ha accolto il primo cittadino di Valona. All’incontro hanno partecipato anche, tra gli altri il Direttore Generale dell’Ospedale “Cardinal Panico” Tricase Suor Margherita Bramato, Don Lucio Ciardo, direttore della Caritas diocesana di Ugento, e il giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Antonio Andrea Ciardo.

Tutti loro hanno raccontato delle storie che hanno vissuto in prima persona nei primi anni ’90, gli anni cioè che hanno fatto seguito alla caduta del regime nel Paese delle Aquile che, a sua volta, ha sturato tutte le esigenze di un popolo ridotto dal comunismo ad aver bisogno di tutto.

Quelli erano gli anni, per chi è troppo giovane per ricordare, in cui in tutta Puglia arrivavano navi stracolme di profughi albanesi./IlGallo.it

Share: