Home Approccio Italo Albanese Cara Sonila l’Italia sta facendo tantissimo e ovunque…

Cara Sonila l’Italia sta facendo tantissimo e ovunque…

Replica di Lucia Cucciareli con articolo di Sonila Qesaraku

Cara Sonila l’Italia sta facendo tantissimo e ovunque ci sono offerte di studio, di lettura e di viaggio. Wizz air consente di visitare da Tirana 13 città italiane spendendo 39 euro A/R e ci sono altre tre compagnie che volano in Italia tutti i giorni.

600.000 albanesi vivono e lavorano felicemente in Italia. La scorsa settimana il
Presidente Meta ha visitato molti comuni arberesh della Sicilia che parlano
Albanese antico.

Le attività culturali in italiano in Albania, in città e paesi, sono tantissime e io e i miei colleghi organizziamo eventi e progetti ormai tutti i giorni.

Lo stadio Arena si é inaugurato con un concerto offerto dall’Ambasciata che dal 13 ottobre tutti i giorni promuove decine di incontri dedicati alla settimana della lingua e della cucina in tutta l’Albania.

Io ho perfino organizzato due eventi Zecchino d’Oro per i bambini a Valona e a Scutari!
La scorsa settimana é stata insugurata una nuova universitá italiana.

Sonila : tu puoi scegliere anche 200 film in italiano da un mese disponibili su Netflix e puoi vedere in italiano di tutto e di più su Youtube.

Puoi inoltre Imparare l’italiano guardando programmi tv in lingua italiana anche a casa tua in Albania seduta sul tuo divano. Oppure leggere i nostri siti internet o i social dell’Ambasciata che tutti i giorni offrono notizie aggiornate.
Puoi aprire il tuo pc e leggere i giornali on line che sono accessibili a tutti gli italiani in tutto il mondo.

E allora? Quale è il Problema ?

Molti ragazzi preferiscono imparare il tedesco e l’inglese e in molte scuole professionali i genitori preferiscono scegliere queste lingue!

Quindi il problema NON è dell’Italia che fa poco ma degli albanesi che, con loro pieno diritto, scelgono altre opzioni linguistiche.

Anche il ministero dell’istruzione ha scelto l’inglese per tutte le prime classi ( e non l’italiano, nonostante le nostre pressanti richieste).

D’altro canto le politiche albano- italiane sono molto strette e la prossima settimana i due Premier italiano e albanese si incontreranno!

Una notizia importante di un traguardo raggiunto oggi.

A Durres si è inaugurato un percorso di istruzione con valore europeo, ITS istruzione tecnica superiore, che per il momento formerà in italiano tecnici della meccatronica, ma presto anche esperti in altre aree professionali.

É diritto di tutti lamentarsi, ma prima ancora é dovere di ciascuno di noi di INFORMARSI.

Aggiungo che i turisti e lavoratori italiani che arrivano in Albania sono impressionati dal fatto che ovunque si parla italiano.

Share: