Home Approccio Italo Albanese Dante è sempre con noi!

Dante è sempre con noi!

Si conclude lunedì 13 dicembre il seminario di studi dedicato a Dante a 700 anni dalla morte che ha visto protagonista l’Istituto comprensivo Statale Casalini di San Marzano di San Giuseppe Taranto.

Voluto dalla dirigente scolastica Maria Teresa Alfonso con il coordinamento scientifico e le proposte educative – letterarie di Pierfranco Bruni.

Il seminario ha sviluppato, in un articolato percorso anche innovativo, le tematiche di un Dante non solo della Commedia, ma tutta la sua opera con uno scavo particolare sulla lingua, sulle metafore, sui personaggi, sul rapporto tra poesia ed eresia, con uno sguardo attrattivo sugli anni dell’esilio.

Dante poeta dell’esilio. L’esilio, infatti, è stato un passaggio fondamentale nelle problematiche affrontate da Pierfranco Bruni, le quali problematiche sono state individuate con i docenti, la cui grande preparazione e formazione culturale è stata sempre un singolare supporto, e con i ragazzi che hanno mostrato e dimostrato una vera e propria “curiosità” di approfondimento attraverso il loro interesse e il loro studio.

Un seminario robusto che ha reso omaggio al Dante 700 e proprio per questo gli incontri sono stati definiti con un “Dante sempre con noi”. Il Casalini, ancora una volta, ha dimostrato, celebrando Dante in un seminario di settimane, la sua marcata unicità culturale su tutto il territorio scolastico nazionale ed è un merito che rende onore a tutta la Puglia culturale e istituzionale.

Infatti è l’unica istituzione scolastica in Puglia ad aver offerto, in più giorni, su Dante, un coerente e costante metodo pedagogico di apprendimento a sistema articolato tra letteratura, storia, arte e bene culturale. Un esempio lungimirante che rende merito alla dirigenza e a tutta l’Istituto scolastico.

Share: