Home Approccio Italo Albanese Ecco perche scelgo Albania a vivere come pensionato

Ecco perche scelgo Albania a vivere come pensionato

Di Ernesto Ascione*

Sono in pensione da aprile 2021 e dopo essermi recato in portogallo, che pur bello ho dovuto scartare perche’ non ve’ nessuna convenienza economica rispetto all’Italia, ho voluto provare l’Albania che non conoscevo ma di cui avevo sentito parlare.

Giunto a Tirana ad agosto 2021 e visitato Durazzo e , poco dopo, ho tratto le mie conclusioni.

Giro il mondo per lavoro da oltre 10 anni e sono rimasto sbalordito di avere trovato in questa terra quello che cercavo ed anche di piu’.
Belle citta’ di livello internazionale, ottime infrastrutture, pulizia generale, persone che amano e rispettano gli Italiani, un governo che, da quello che ho visto , funziona e sviluppa il paese.

Ho inoltre constatato quella “normalita'” di vita che in Italia manca da anni, vigili che dirigono il traffico fino ad ora tarda, con qualunque tempo stanno in mezzo alla strada ed, udite udite , una vita senza l’angoscia di quella follia del covid !

Finalmente un popolo ed un governo che ragiona con la propria testa, dove il covid e’ preso come quello che e’ una comune influenza, dove i locali sono pieni, non esistono mascherine e la vita scorre normale e frenetica come dovrebbe essere in una grande nazione e, cosa molto importante, STANNO TUTTI BENE!

Inoltre rispetto all’Italia la vita costa almeno il 50% meno con punte del 70%, dove le medicine costano un prezzo inferiore al ticket italiano, nella massima parte, dove una radiografia ai denti l’ho pagata 5 € e dove un notaio per redigere e ratificare un contratto di affitto mi ha chiesto 16 €! Incredibile ma vero.

Potrei dilungarmi ad elencare altre amenita’ ma non vorrei essere preso di parte, suggerisco soltanto di venire a visitare l’Albania, poi deciderete da soli.

Per come la vedo io l’Albania e’ la 21° regione d’Italia, si parla o si comprende in grande misura la nostra lingua, e la vita ha un comfort sicuramente superiore all’Italia che amo profondamente.

E’ per me la florida italiana e di conseguenza mi ci sono trasferito!

Posso solo concludere dicendo: grazie fratelli Albanesi per come sinora mi avete accolto!

Nota: Questa opinione e’ stata presa dalla pagina facebook dell’Associazione degli Pensionati in Albania

Share: