Home Approccio Italo Albanese Defiscalizzazione pensione in albania?

Defiscalizzazione pensione in albania?

Domanda di Guendalina Valentini


Il 23 gennaio 2020, la commissione parlamentare per l’economia per le finanze del Governo Albanese, ha approvato la detassazione delle pensioni di tutti i cittadini albanesi residenti all’estero e di tutti i cittadini dell’Unione Europea che si trasferiranno con regolare permesso di soggiorno in Albania.

Come ottenere la residenza in Albania?

Principali requisiti per trasferirsi in Albania

Avere un reddito da pensione di almeno €1000/mese; Avere un contratto di locazione della durata di almeno 1 anno; Passaporto valido rilasciato dallo Stato in cui vi è residenza permanente; Approvazione della domanda di esenzione.

Che cosa comprare in Albania?

Made in Albania: un elenco di prodotti che puoi trovare solo nel Paese delle Aquile
Dipinti, statue e incisioni dell’eroe Scanderbeg. …
Dipinti e statue di Madre Teresa. …
Bunker. …
Çifteli. …
Qeleshe. …
Fiasca di vino/grappa in legno. …
Tappeti fatti a mano. …
Borse tradizionali, calze in lana.
Quanto costa trasferirsi in Albania?

Se si considera, ad esempio, che in Italia uno stipendio medio è di 1.300 euro al mese, mentre in Albania è di circa 250 euro, si capisce come anche con una pensione minima si riesca a fare davvero tanto. I pensionati albanesi, se hanno casa di proprietà, riescono a vivere benissimo con 100 euro al mese.

Come si vive da pensionato in Albania?

Il costo della vita, come dicevamo uno stipendio medio in Albania si aggira intorno ai 250 / 300 euro al mese, quindi con una pensione netta di 1.000 euro al mese è come vivere in Italia con una pensione da 2 mila euro. … Cucina e cibo sono simili a quello italiano, anche se non uguale.

Approvata la nuova legge per i pensionati in Albania: intervista a Carmine Iampietro

Share: