Home Approccio Italo Albanese Eurovision 2022: Ronela Hajati, ecco il revamp di “Sekret” per l’Albania

Eurovision 2022: Ronela Hajati, ecco il revamp di “Sekret” per l’Albania

Un “Sekret” diverso

Le somiglianze con la versione del 60° Festivali i Këngës sono poche: si può sostanzialmente parlare di due canzoni che vanno in direzioni (quasi) del tutto diverse.

La porzione di inglese nel testo è aumentata, anche se resta importante la presenza dell’albanese e sono state inserite anche delle parti in spagnolo.

Il video è stato girato sotto la direzione di Ledion Lico; stilista è Niko Komani. All’interno c’è la partecipazione del noto attore albanese Florim Agalliu.

Ronela Hajati

Ronela Hajati, dopo che si è esibita in stile guerriera al FiK, qui veste i panni di una sorta di Regina di Albania dilaniata da un segreto d’amore.

Non sarà questo, però, il modo in cui si esibirà a Torino: è già noto, infatti, che l’artista metterà in scena uno spettacolo ancora diverso all’interno della prima semifinale.

Ronela Hajati aveva documentato sui social tutto il percorso che l’ha portata a registrare la nuova versione di “Sekret”, per la quale è andata fino a Londra.

A livello di portacolori dell’Albania, è la quarta consecutiva al femminile (contando anche il 2020 cancellato) dopo Jonida Maliqi, Arilena Ara e Anxhela Peristeri.

Albania all’Eurovision Song Contest

La trentaduenne nativa di Tirana si esibirà, come detto, nella prima semifinale, in programma martedì 10 maggio alle ore 21:00 e in diretta su Rai1. L’Italia avrà diritto di voto in questa serata.

L’Albania vanta un quinto posto come miglior risultato, ottenuto da Rona Nishliu con “Suus” nel 2012. L’anno scorso, con “Karma” di Anxhela Peristeri, è giunta la terza finale consecutiva dopo quelle raccolte da Eugent Bushpepa e Jonida Maliqi. Esibitasi per seconda, ha chiuso al 21° posto.

Per la quarta volta di fila sul palco dell’Eurovision ascolteremo l’albanese, in questo caso mixato all’inglese. Si tratta della terza volta di una simile combinazione (precedenti: Frederik Ndoci nel 2007 e Aurela Gaçe nel 2011). Siamo però alla prima assoluta in cui a questa combinazione si aggiunge anche lo spagnolo./EuroFestivalNwes.com

Share: