Home Approccio Italo Albanese Albania e Ue: il ruolo delle autorità locali e la strada ancora...

Albania e Ue: il ruolo delle autorità locali e la strada ancora lunga!


DISCLAIMER: Le opinioni espresse in questo articolo riflettono unicamente la posizione personale dell’autore/autrice.

Di Agron Haxhimali | EURACTIV

Trent’anni fa ero uno studente di Scienze Naturali all’Università di Tirana. Il vento del cambiamento politico era appena iniziato, con la caduta del comunismo e il faticoso passaggio alla democrazia. Come chiunque altro, volevo “l’Albania come l’Europa”. Ma cos’era l’Europa per me? Niente di più che una nozione geografica studiata nei libri.

Agron Haxhimali è Professore di Local Governance, Law and Urban Legislation alla Polis University di Tirana ed Executive Director della Albanian Association of Municipalities.

Il regime comunista è riuscito a tenere gli albanesi all’oscuro dell’Europa, delle sue politiche, dello sviluppo e della prosperità e dei diritti dei suoi cittadini. Come studenti, parte di una gioventù dinamica, come persone che volevano porre fine all’oppressione e all’isolamento, abbiamo preso il controllo del nostro destino e messo fine al regime. Il motto che ci ha uniti è stato: “Vogliamo l’Albania in Europa”. Dopo il 1991, è stato necessario (ed è stato fatto) un grande lavoro. Le strategie e i piani d’azione verso uno Stato europeo sono complesse. Potevamo e possiamo fare di più. Sì, avremmo potuto fare molto meglio.

Il popolo albanese, che ha sofferto molto per l’isolamento e i maltrattamenti politici ed economici, meritava di entrare a far parte della famiglia europea il prima possibile. Il processo di integrazione europea dell’Albania è iniziato con la sua inclusione nel processo di stabilizzazione dell’associazione, con l’inizio dei negoziati per l’accordo nel 2003, accordo che è stato firmato nel 2006 ed è entrato in vigore nell’aprile 2009. Non è mai troppo tardi per realizzare ciò che si è sognato.

Ora, dopo quasi trent’anni dalla caduta del regime comunista, l’Albania è molto vicina a ottenere il posto che le spetta nella famiglia europea. Il 18 luglio 2022, l’Albania e la Macedonia del Nord hanno aperto i negoziati per l’adesione all’UE. Una buona notizia, di importanza storica per i cittadini albanesi. Una notizia che solo i cittadini meritavano, e solo loro. I negoziati dunque sono stati aperti. E adesso? Cosa serve ancora alle e per le Autorità Locali (LA, Local Authorities)?

Il ruolo delle LA nell’integrazione europea

Sono molte le aree in cui le LA hanno un ruolo importante nell’attuazione delle politiche. Tuttavia, sulla base dell’esperienza europea e delle competenze delle LA in Albania, le questioni sociali e occupazionali, la tutela dei diritti fondamentali, lo sviluppo economico regionale e la protezione dell’ambiente rimangono le più importanti.

Attualmente, si presume che circa il 70% dei regolamenti e delle direttive dell’Unione Europea siano, in un modo o nell’altro, attuati dalle autorità regionali e locali, come lo sviluppo regionale e la coesione sociale, l’occupazione e l’inclusione sociale, la protezione dell’ambiente, i diritti umani, l’istruzione e la cultura, i trasporti e l’energia, ecc. L’allineamento della legislazione in queste diverse aree di politiche attuate dalle LA richiede una maggiore attenzione da parte del governo centrale, ma anche dei comuni e dei funzionari eletti a livello locale.

Quali passi abbiamo fatto in questi trent’anni?

Lo stato attuale delle LA è il prodotto delle dinamiche di fattori politici, economici e sociali derivanti dalla transizione, nonché della psicologia e dell’orientamento storico, tradizionale, culturale e sociale verso l’UE. La dinamica del processo può essere suddivisa in fasi. Una prima fase corrisponde al periodo 1992-2000. In questi anni si sono tenute per la prima volta elezioni locali libere. La divisione amministrativa territoriale consisteva in 309 comuni e 65 municipalità di primo livello e 36 regioni di secondo livello. Un passo importante è stato compiuto nel 1999 con la ratifica della Carta europea delle autonomie locali, verso la responsabilizzazione delle autorità locali e l’avvicinamento agli standard europei.

La seconda fase è quella che va dal 2000 al 2015. Le LA hanno avuto maggiori poteri e competenze in seguito all’attuazione della Carta europea e all’approvazione di una nuova legge. La divisione territoriale non è cambiata. Il secondo livello di LA è stato “riformato” creando 12 nuclei da 36 distretti. La terza fase, dal 2015 a oggi, ha segnato cambiamenti significativi nella forma e nella sostanza delle competenze delle LA. I risultati della riforma amministrativa hanno diviso l’Albania in 61 comuni e 12 regioni.

È innegabile che le LA risentano del processo di integrazione sotto molti aspetti. Nonostante l’impatto complessivo che l’integrazione ha sulla politica e l’economia di un Paese, l’impatto sulle autorità locali e regionali può essere definito in almeno due aspetti: da un lato abbiamo “costi” da coprire e dall’altro “benefici”. Naturalmente, è stato attuato un gran numero di leggi e atti, strategie di decentramento o decisioni che si concentrano sul ruolo del comune nel processo di integrazione. Sottolineo quindi come buona pratica il fatto che in tutti i 61 comuni albanesi sono state istituite unità specializzate sull’integrazione ed è stato nominato un responsabile dedicato all’integrazione europea.

Le LA in Albania sono responsabili di una serie di funzioni tra cui: 1. servizi di pubblica utilità (fornitura di acqua, raccolta e trattamento delle acque reflue, igiene e gestione dei rifiuti urbani); 2. supervisione, ispezione o rilascio di licenze (gestione del territorio, trasporti urbani, ecc.); 3. Assorbimento dell’occupazione a livello locale (dipendenti della pubblica amministrazione, ma anche le imprese da loro create o che dipendono da loro) che hanno un ruolo cruciale nello sviluppo della comunità; 4. sono un importante “acquirente” di beni e servizi a livello locale e regionale ed esternalizzano lavori o servizi al settore privato. Pertanto, l’attività delle LA è direttamente o indirettamente influenzata dalla legislazione europea in tutti questi aspetti.

Tra le implicazioni legali dirette: l’influenza della legislazione europea raggiunge le LA attraverso la legislazione nazionale. L’Unione Europea non impone alcuno strumento giuridico relativo all’organizzazione e al funzionamento delle LA. L’avvicinamento alla legislazione dell’UE per Paesi come l’Albania mira a migliorare le regole della libera concorrenza, a rimuovere le barriere alla libera circolazione di beni e servizi, ad aumentare gradualmente gli standard in diversi settori come la protezione dell’ambiente, la sicurezza alimentare e la protezione della salute degli animali, ecc. Oggi abbiamo una legge sull’autonomia locale con elementi specifici che spingono i comuni a progredire verso la crescente integrazione nell’UE. Ad esempio, nella nuova legge sull’autonomia locale ci sono due articoli che obbligano i Comuni: a) ad avere un ufficio di informazione pubblica e b) un ufficio per le questioni comunitarie.

Le implicazioni legali dell’adesione all’UE si estendono ad alcune funzioni proprie dei Comuni. L’ambiente è uno dei settori considerati “più protetti” dalla legislazione europea, con un totale di 200 “leggi europee”. L’Albania ha adattato alcune leggi, come ad esempio: a) Gestione dei rifiuti, che è una competenza delle LA stesse. Alcune direttive europee in questo settore hanno quindi un impatto diretto sulle LA; b) Direttiva sulle discariche (2000/76/CE): l’Albania è attualmente nel percorso di avvicinamento della legislazione in questo settore, il che significa adottare gradualmente gli standard nella costruzione e nel funzionamento delle discariche; c) Direttiva sull’incenerimento dei rifiuti (2000/76/CE)con l’obiettivo di limitare le conseguenze negative sull’ambiente (in particolare il suolo, le acque superficiali e sotterranee e i rischi associati per la salute umana) derivanti dal processo di incenerimento e coincenerimento dei rifiuti; d) Direttiva sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio (94/62/CE), uno dei tipi tipici di rifiuti sono i “rifiuti da imballaggio”; e) Approvvigionamento idrico, l’acqua come componente dell’ambiente (ma non solo) è un settore coperto da un gran numero di direttive europee. Abbiamo migliorato la legge per le aziende di approvvigionamento idrico e le abbiamo organizzate in 15 aziende di regionalizzazione su 58, il che è conforme alla direttiva europea e rafforza il ruolo dei Comuni; f) Legislazione europea nei rapporti di lavoro. Le LA sono importanti datori di lavoro a livello locale, con le rispettive amministrazioni e i servizi di loro competenza o le aziende di cui sono proprietarie.

Ciò che occorre adesso è organizzare e ristrutturare l’intero approccio a questo percorso di avvicinamento post apertura dei negoziati con l’UE. Occorre creare unità d’azione per ogni settore di competenza, per seguire l’impatto, l’attuazione delle raccomandazioni e i cambiamenti nella legislazione. Le autorità locali devono essere sostenute e accrescere le loro competenze sulla legislazione e l’attuazione europea, hanno bisogno di informazioni e assistenza tecnica, di risorse umane e finanziarie per attenuare le lacune che si creano, devono cambiare le regole e le procedure interne e uscire dall’approccio classico, la necessità di aumentare gli investimenti di capitale e il miglioramento delle infrastrutture e del welfare, la politica fiscale e il bilancio per lo sviluppo economico locale e la creazione di posti di lavoro rimarranno ancora una priorità e una necessità.

Le autorità locali devono quindi prepararsi ai costi dell’integrazione europea, ma questi costi dovrebbero essere in capo anche al governo centrale, che dovrebbe sostenere i 61 comuni con fondi statali. In occasione dell’apertura dei negoziati e in funzione di questo processo, mi auguro che il nuovo governo centrale triplichi i trasferimenti statali per le imprese locali. Solo così potremo raggiungere standard e direttive europei; ed essere degni di essere riconosciuti nella famiglia dell’UE. La porta è aperta, il lavoro continua, le sfide sono ancora presenti, la strada è ancora lunga.

Il contenuto degli articoli di Euractiv è indipendente dalle opinioni dei nostri Sponsor. Euractiv è gratuito e rimarrà tale. Ma il giornalismo indipendente costa. Se vuoi sostienici.

Share: