Home Approccio Italo Albanese Irma Kurti pubblica in lingua inglese un libro di poesie e aforismi...

Irma Kurti pubblica in lingua inglese un libro di poesie e aforismi di Grazia Deledda

Il libro si intitola “A leaf falls” e viene pubblicato dalla casa editrice Ukiyoto Publishing in Canada

Irma Kurti pubblica con il logo della casa editrice “UkiyotoPublishing” in Canada la raccolta di poesie, citazioni e aforismi della grande poetessa italiana Grazia Deledda. Il libro si intitola “A leaf falls” (Cade una foglia) e gode del patrocinio culturale di Wikipoesia. Il comitato nazionale, di cui fa parte anche Kurti, con presidente Renato Ongania è nato in seno a WikiPoesia e vuolecommemorare la figura della poetessa e scrittrice italiana, vincitrice del premio Nobel. L’iniziativa riunisce associazioni e singoli cittadini che desiderano celebrare il 150-esimo anniversario della nascita dell’unica poetessa italiana che ha ricevuto il Premio Nobel per la letteratura il 10 dicembre 1926 (consegnatole nel 1927), con la seguente motivazione:

“Per la sua potenza di scrittrice, sostenuta da un alto ideale, che ritrae in forme plastiche la vita quale è nella sua appartata isola natale e che con profondità e con calore tratta problemi di generale interesse umano”.

“A Leaf Falls” contiene poesie scritte dal 1887 al 1900 e 65 citazioni e aforismi. Negli scritti di Deledda si rivelano la sua forza espressiva, lo stile genuino e diretto nel descrivere immagini chiare e vivide della campagna, così come la vita, i costumi e le tradizioni delle persone semplici, protagoniste dei suoi libri.

Nel febbraio 2022, la poetessa e traduttrice Italo – Albanese Irma Kurti ha pubblicato la raccolta di Grazie Deledda in lingua albanese intitolata “Bie një gjethe” con la casa editrice “Lena graphic” di Pristina, Kosovo.

Share: