Home Approccio Italo Albanese Irma Kurti presenta in lingua albanese il poeta di fama internazionale Germain Droogenbroodt

Irma Kurti presenta in lingua albanese il poeta di fama internazionale Germain Droogenbroodt

Il libro “Imazh qielli” (Immagine del cielo) è stato pubblicato con il logo della casa editrice “Lena graphic” di Pristina

La poetessa e traduttrice Irma Kurti presenta in lingua albanese il poeta di fama internazionale Germain Droogenbroodt. Il libro “Imazh qielli” (Immagine del cielo) è stato pubblicato con il logo della casa editrice “Lena Graphic” di Pristina. Trattasi di sessanta poesie scritte da uno dei più apprezzati poeti contemporanei. La sua poesia è semplice, comunicativa, lo stile scorrevole; i versi trasmettono messaggi filosofici sulla vita, ponendo l’uomo di fronte alle bellezze della natura, maancora di più di fronte ai suoi dilemmi ed enigmi.

Germain Droogenbroodt è nato a Rollegem, in Belgio. È poeta, traduttore, editore e promotore di poesia moderna internazionale. Ha tradotto una trentina di libri di poesia tedesca, inglese, francese e castigliana, tra cui figurano opere di Bertold Brecht, Reiner Kunze, Peter Huchel, Miguel Hernández, José Ángel Valente, Francisco Brines, Juan Gil-Albert, e ha realizzato adattamenti di poesia cinese e coreana. La casa editrice POINT (POesía INTernational), da lui fondata, ha pubblicato più di ottanta libri di poesia internazionale. 

La sua produzione poetica è poliedrica. Per il carattere universale della sua opera – le sue poesie sono state tradotte e pubblicate in 30 paesi – e della sua personalità, è invitato frequentemente a reading e conferenze in molti paesi del mondo. È stato nominato per il Premio Nobel per la Letteratura nel 2017.

Sono felice di presentare per la prima volta in lingua albanese il poeta Germain Droogenbroodt” – dice la traduttrice Irma Kurti – “la sua poesia ti ispira, ti fa meditare, ti stupisce per la bellezza della semplicità oltre che per la profondità del pensiero. Questo è uno dei libri che mi ha più emozionata e mi ha regalato piacere durante la traduzione…

Questa è la dodicesima opera che Irma Kurti traduceda autori italiani e internazionali. La stessa ha inoltre pubblicato ventisei libri in lingua albanese, diciotto in italiano e dieci in inglese. È traduttrice di tutte le sue opere in italiano e in inglese.

Il libro di Germain Droogenbroodt “Imazh qielli” sarà presto pubblicato in Italia e i lettori potranno trovarlo in tutte le librerie online.

Share: