Home Approccio Italo Albanese Albania, Bulgaria, Romania: le migliori spiagge d’Europa.

Albania, Bulgaria, Romania: le migliori spiagge d’Europa.

Di Filippo Casini

L’Europa è benedetta da chilometri di splendide coste, ma le sue popolari destinazioni balneari stanno cedendo alla pressione dell’eccessivo turismo. Da Marsiglia a Maiorca, per far fronte all’affollamento, sono stati introdotti dei tetti per i visitatori. Se non volete lottare per il vostro posto sulla sabbia o essere guardati male dagli abitanti del posto, perché non esplorare alcune destinazioni balneari meno conosciute quest’estate? Ecco alcune delle migliori spiagge d’Europa non conosciute.

Vivere il Mediterraneo con un budget ridotto nella Riviera albanese

L’Albania non è ancora entrata nel circuito turistico europeo, motivo in più per visitarla. Estesa lungo i mari Adriatico e Ionio, la costa del Paese, lunga 450 km, è punteggiata da sabbie dorate e foreste di pini. Per le spiagge migliori, recatevi sulla Riviera albanese, che va da Vlorë a Ksamil. Anche se tutt’altro che sconosciuta, Dhërmi è una delle spiagge più lunghe e più popolari dell’Albania. Quando ci si stanca dei bar vivaci, si può facilmente andare verso la solitudine. Avventuratevi più a sud fino a Ksamil, dove sarete ricompensati con acque turchesi e tre piccole isole a portata di mano. Attualmente, l’aeroporto internazionale di Tirana, a due ore di macchina da Vlorë, è la principale porta d’accesso all’Albania. È anche possibile prendere un traghetto da Corfù in Grecia per la città di Sarandë. Vlorë dovrebbe avere un proprio aeroporto nel 2024, anche se non senza polemiche.

Ritornare alla natura sulla costa bulgara del Mar Nero

La costa bulgara del Mar Nero è ricca di bellezze naturali. A circa 35 minuti di auto dalla popolare Sunny Beach, Irakli conserva un’atmosfera selvaggia. Con solo due ristoranti, un’area per nudisti e un campeggio, questo tratto di sabbia è il luogo perfetto per tornare alla natura. Non siete tipi da attività all’aria aperta? Il Vaya Beach Resort, a nord, offre ville boutique contemporanee con vista sull’oceano. Anche la città balneare di Obzor è a portata di mano, se siete alla ricerca di un’esperienza diversa. L’aeroporto di Burgas, il secondo hub aereo più grande della Bulgaria, si trova a circa un’ora di auto da Irakli.

Combinare sole e visite turistiche a Poreč, Croazia

Saltate Dubrovnik, affollata di passeggeri, per Poreč, nella Croazia occidentale. Con strade acciottolate e tetti in terracotta che rivaleggiano con la sua popolare vicina a est, l’antico centro storico di Poreč è ricco di storia. Visitate la Basilica Eufrasiana del VI secolo, protetta dall’UNESCO, per ammirare i mosaici dorati ben conservati, prima di fare una breve gita in barca all’isola di Sveti Nikola per prendere il sole. Poreč si trova a 40 minuti di auto dall’aeroporto di Pola, dove sono disponibili bus navetta per il centro città. Si trova inoltre a poco più di un’ora di auto da Trieste, in Italia. In alternativa, è possibile raggiungere Poreč in catamarano da Venezia.

Una pausa in spiaggia dalla frenetica Montpellier, Francia

Appena fuori Montpellier si trova una delle spiagge più belle della Francia. Plage de l’Espiguette a Grau du Roi offre una lunga e selvaggia distesa di sabbia con dune ondulate. Classificata come Grande Sito di Francia per il suo paesaggio emblematico, la spiaggia è protetta dallo sviluppo. Il suo suggestivo faro quadrato è una delle uniche strutture in vista. Montpellier si trova a meno di due ore di treno da Lione e a poco più di sei ore da Parigi, dove è possibile collegarsi all’Eurostar e ad altri servizi internazionali.

Godetevi la vista sull’oceano nella penisola greca di Mani

Siti archeologici e insenature azzurre costeggiano la penisola di Mani, nella Grecia meridionale. Se preferite esplorare la costa piuttosto che oziare, recatevi nella sonnolenta Kardamyli, dove i sentieri escursionistici vi condurranno a splendide viste sull’oceano. A pochi minuti dalla costa, la spiaggia di Foneas è abbracciata da scogliere rocciose e disseminata di pittoreschi ciottoli bianchi. Kardamyli è a meno di un’ora di auto da Kalamata, dove si trovano l’aeroporto internazionale e i servizi di autobus.

La vitalità vulcanica delle isole Eolie

A nord della Sicilia, le rocciose isole Eolie spuntano dal Mar Tirreno. L’isola di Vulcano non è famosa per le sue sabbie bianche, ma le sue spiagge nere vulcaniche non sono da meno. Crogiolatevi nei caldi bagni di fango prima di prendere una barca per l’isola più grande di Lipari per ammirare il tramonto dall’Osservatorio Geofisico. Le isole sono facilmente raggiungibili in traghetto dalla Sicilia. Sicilia: saltate i grandi resort del Loto Bianco e prenotate uno di questi piccoli hotel di charme.

Scambiate il sole con la bellezza a Donegal, Irlanda

L’Irlanda potrebbe non essere il primo posto che vi viene in mente quando pensate a una vacanza al mare, ma l’Isola di Smeraldo ha la sua parte di costa mozzafiato. L’appartata Kinnagoe Bay, nel Donegal, ne è un esempio lampante. Poiché si trova nel nord del Paese, non aspettatevi temperature calde e sole. La spiaggia di sabbia ricurva è riparata da una verde collina in pendenza che compensa ampiamente il clima. Kinnagoe Bay si trova a circa un’ora di auto da Derry, a due ore da Belfast e a quattro ore da Dublino.

Birdwatching nel magnifico Delta del Danubio in Romania

Dove il fiume Danubio incontra il Mar Nero, si trova un tratto selvaggio di palude in continua evoluzione, raggiungibile solo in barca. La più grande zona umida d’Europa è un paradiso per gli amanti della fauna selvatica. Avvistate pellicani, aironi e aquile di mare mentre ascoltate il latrato degli sciacalli dorati nei boschi. Quando non esplorate i canali remoti e i vasti laghi del delta, vi aspettano spiagge di sabbia bianca a Sulina e Sfântu Gheorghe. Barche veloci e traghetti collegano la città di Tulcea a Sulina, nel Delta del Danubio in Romania.

Fate finta di essere ai Caraibi nelle Ebridi Esterne della Scozia

Al largo della costa nord-occidentale della Scozia, l’isola di Harris, nelle Ebridi Esterne, ospita alcune delle spiagge più spettacolari del Regno Unito. Il piccolo villaggio agricolo costiero di Seilebost è il più panoramico che ci sia. Visitatelo in tarda primavera o in estate per ammirare le spettacolari vedute della baia di sabbia bianca di Luskentyre, incorniciata da primule in fiore e da acque blu caraibiche. Per raggiungere l’Isola di Harris, potete prendere il treno per Mallaig o Kyle of Lochalsh, quindi viaggiare in autobus attraverso l’Isola di Skye fino al traghetto che attraversa Uig.

Perdetevi nel fascino veneziano di Izola, Slovenia

Izola, sul piccolo lembo di costa adriatica della Slovenia, un tempo era un’isola sotto il dominio veneziano. Meno affollato della vicina Pirano, il piccolo porto di pescatori è deliziato da affascinanti strade tortuose. Ha anche una serie di spiagge di ghiaia e di sabbia a cui si può accedere da un sentiero costiero. Potete combinare la vostra visita con una gita di un giorno alla famosa località estiva di Poreč, in Croazia, che si trova a un’ora di auto a sud di Izola. Izola si trova a 30 minuti di auto da Trieste o a poco più di un’ora di auto – o a tre ore di treno – da Lubiana./PeriodicalyDaily.Com

Share: