Home Approccio Italo Albanese Cosa vedere a Tirana in 2 giorni di Marco!

Cosa vedere a Tirana in 2 giorni di Marco!


Tirana è la capitale dell’Albania e da qualche anno a questa parte è diventata una meta una meta molto frequentata. Dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso, ossia dalla fine del regime comunista, Tirana ha avuto una grande rinascita ed ora è una città altamente votata al turismo. E’ possibile visitare Tirana in 2 giorni; ecco come.

La prima cosa che balza all’occhio quando si arriva a Tirana è la gran quantità di aree verdi pubbliche e delle numerose piste ciclabili. La città è praticamente rinata nel 1990 dopo la caduta del regime comunista ed è così diventata anche una meta ambita del turismo.

Tirana, Albania

Cammino lungo le vie del bel centro all’ombra di piante secolari e arrivo sulla Piazza Skanderbeg davvero gigantesca. Se anche tu come me ci andrei nel fine settimana avrai modo di vedere e sentire gli artisti di strada sulle vie laterali che suonano musiche zigane. Una sosta si può fare in uno dei bar che si trovano sotto ai portici della piazza.

Piazza Skanderbeg a Tirana



Una volta rifocillati si inizia a visitare la piazza su cui sorgono importanti monumenti nazionali come: il Palazzo della Cultura, la Torre dell’Orologio, il Museo Storico Nazionale. Sulla facciata del Museo sono rappresentati in un grande mosaico gli eroi nazionali.

Torre dell’Orologio Tirana



Sempre qui si trova anche la Moschea ottocentesca di Et’hem Bey che sicuramente colpisce per la raffigurazione a motivi floreali e scenari dell’impero Ottomano. E’ un luogo di culto certamente molto affascinante.

Così come la Fortezza Giustiniana che è anche conosciuta come il Castello di Tirana. Il castello è il punto esatto dove in passato si andavano ad intersecare tutte quante le principali vie della città. La Fortezza risale al 1300 e le sue mura, alte più di 6 metri, sono di origine bizantina

Mi dirigo poi verso il quartiere Pazari i Ri è un quartiere molto allegro in cui il centro è il Bazar che risale ai primi del Novecento e che però è stato ristrutturato nel 2017. Qui sicuramente non si può non comprare una pipa intagliata da uno dei tanti artigiani oppure per i più golosi una scatola di dolci dal sapore arabo. Tuttavia il Bazar ora si trova sotto una tettoia in vetro e acciaio al cui interno si trovano anche i contadini o gli allevatori che vendono i loro prodotti.

Molto bello il museo Bunk’Art 2 che si trova in centro e la particolarità è che la visita è sottoterra dato che era l’ex bunker del Ministero degli Esteri del periodo comunista.



Dopo di che una passeggiata lungo la Boulevardi Deshmoret, magnifica strada alberata, che è una magnifica via alberata a fianco del fiume Lana che ci porta all’Università sita in Piazza Madre Teresa che era di origine albanese. L’Ateneo è un edificio che risale agli anni ottanta del secolo scorso mentre, a fianco, c’è l’Arena Nazionale che sorge dove in passato si trovava lo stadio in stile moderno opera di architetti italiani. Ciò che mi è subito saltata all’occhio è stato il vetro di colore rosso della facciata dell’Arena che irradia poi di luce tutta la piazza e tale colore della luce cambia con il cambiare della luce e a secondo dell’ora.

Se sei anche tu come me amante della natura non devi mancare di andare al Grande Parco di Tirana che si trova nelle vicinanze. È l’ideale anche per una pedalata e qui si trova anche un bel lago artificiale.

Cosa vedere nei dintorni di Tirana in 2 giorni

Se si ha tempo a disposizione, ecco che cosa si può fare nei dintorni di Tirana in 2 giorni.

Kruja

Kruja è una pittoresca città situata nella regione centrale dell’Albania, famosa per essere stata la patria del leggendario eroe nazionale albanese, Skanderbeg. Questa città medievale conserva ancora oggi molti dei suoi antichi tesori culturali, tra cui il castello di Kruja, il Museo Nazionale di Skanderbeg e il Bazar Vecchio.

Kruja è anche conosciuta per la produzione di artigianato tradizionale, come tessuti, tappeti, ceramica e oggetti in legno, che possono essere acquistati nei negozi del bazar. Per gli amanti della natura, la montagna di Kruja offre splendide escursioni e viste panoramiche mozzafiato sulla valle sottostante.

Consiglio di visitare Kruja con un tour organizzato che dura 5 ore e che potete prenotare online e disdire entro 24 ore. Trovate maggiori informazioni qui > Tour di Kruja

Kruja è facilmente raggiungibile anche in treno dato che dalla stazione di Tirana ne partono regolarmente, o anche in auto, considerato che questa città dista circa 50 chilometri dalla capitale.

Kruja in Albania
Castello di Kruja castle vicino a Tirana in Albania
Il Monte Dajti

Una volta raggiunta la stazione di partenza della teleferica, in circa 15 minuti si arriva a 1.230 metri di altezza sul livello del mare e questo punto è detto “Balcone di Tirana” da cui si ha una vista stupenda sulla città sottostante. È il luogo ideale dove rilassarsi in mezzo alla natura tra ruscelli, laghetti, foreste e la vegetazione mediterranea.

Potete visitare il Monte Dajti con un tour con guida in italiano di 5 ore che vi porterà anche a scoprire BunkArt1, museo che si trova a Tirana. Il museo si trova in un grande bunker costruito durante il regime comunista albanese, che è stato convertito in un museo per raccontare la storia del paese durante quel periodo.

Il museo è diviso in diverse sale espositive, ognuna delle quali illustra un aspetto diverso della vita sotto il regime comunista, come la repressione politica, la propaganda e la resistenza.

Come arrivare a Tirana

Tirana non fa parte dell’Unione Europea però a vicinissima a noi. Collegata ottimamente con dei voli low cost che partono dai principali aeroporti italiani oppure ci sono anche dei traghetti che partano dalla Puglia.

Una particolarità: se si decide di andare con l’aereo in due ore o poco più si arriva a destinazione quindi, volendo, Tirana si può visitare facilmente in un week end.

Documenti e vaccinazioni

Per entrare a Tirana basta anche la carta d’identità valida per l’espatrio. Per i cittadini dell’Unione Europe non è previsto il visto d’ingresso.

Non servono vaccinazioni particolari però è consigliato avere il vaccino contro l’epatite A e B e contro il tetano.
Per maggiori informazioni visitare il sito internet di Viaggiare Sicuri.

Lingua, fuso orario e moneta

A Tirana, ovviamente, la lingua ufficiale è l’albanese però quasi tutti capiscono e parlano correttamente anche l’italiano.

Non c’è alcuna differenza con il fuso orario.
La moneta nazionale è il Lek però l’euro circola tranquillamente.

Va detto, per restare in tema o quasi, che qui la vita costa molto meno che da noi perciò vale la pena togliersi qualche sfizio come una cena fuori in più… Ad esempio un caffè al tavolino, almeno quando ci sono stata io non troppo tempo fa, costava al massimo un euro.

Per maggiori informazioni su cosa fare a Tirana in 2 giorni, visitare il sito internet www.visitalbania.al

NonSoloTurismo.it

Share: