Home Approccio Italo Albanese VALBONA JACOVA con la raccolta di nove racconti brevi intitolata “I VIAGGI...

VALBONA JACOVA con la raccolta di nove racconti brevi intitolata “I VIAGGI DI UNA MEDIATRICE CULTURALE”

AL II POSTO della TERNA VINCENTE di questa VIII edizione del CONCORSO “UN PONTE DI PAROLE 2023”, troviamo:

Valbona Jacova è una poetessa e traduttrice albanese nata a Tirana nel 1953. Da anni vive a Ghedi, in provincia di Brescia ed è una Mediatrice Linguistica Culturale. Nel 2010 ha pubblicato in Italia la raccolta di versi “La tempesta delle ore”, ristampata nel 2016. Suo il libro per bambini “I tre porcellini e i porcellini migranti” ( Il Veliero, 2019). Nel 2020 ha dato alle stampe “Richiamare al bene” e “Sul crinale del cuore”. È tra i fondatori del “Movimento dal sottosuolo”.

La raccolta di racconti inviata al nostro Concorso è stata molto apprezzata dalla Giuria per la sincerità e la libertà con cui l’Autrice ripercorre situazioni verosimili e magari vissute in prima persona, incontri avuti, timori provati, riflessioni scaturite da fatti reali, risvolti inattesi, umiliazioni respirate, preoccupazioni. Viola ed altri protagonisti ci accompagnano con mano in un caleidoscopio di sentimenti, valori, negazioni, giudizi, speranze che ben ci fanno comprendere l’umanità del nostro tempo e le sue attese effettive.

“…Dal primo giorno che iniziò a lavorare, aveva detto loro:

  • Ascoltate, anch’io sono una straniera come voi. Perciò siete tutti uguali per me! Rispettate le regole e io rispetterò voi tutti, nessuno escluso…”
Share: