Home Approccio Italo Albanese Italia-Albania, La Dante: da Conte entusiasmo per scuola italiana a Tirana

Italia-Albania, La Dante: da Conte entusiasmo per scuola italiana a Tirana

Martedì 15 ottobre, nell’ambito del suo viaggio istituzionale a Tirana in cui ha incontrato il Premier albanese Edi Rama, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato accolto dalla collettività italiana e dal nostro ambasciatore in Albania Alberto Cutillo. Per l’occasione il Presidente Conte ha anche incontrato Concetta Marotta, Dirigente della Scuola Italiana a Tirana e primo Centro Dante Alighieri nel mondo, che lo ha salutato a nome dell’istituto facendogli dono della divisa della scuola.

Il Presidente Conte si è detto entusiasta dell’iniziativa, presentatagli dall’Ambasciatore Cutillo, che ha tenuto a ricordare il ruolo fondamentale della Società Dante Alighieri per lo sviluppo del progetto. La Scuola infatti, è stata inaugurata nel mese di maggio 2018 dal Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi, dichiarando: “Oggi l’italiano vuole dare parole alla simpatia profonda che lega Italia e Albania, nella prospettiva di un comune destino europeo”.

La scelta di Tirana come primo Centro Dante nel mondo è infatti il riconoscimento dell’importanza dell’Albania come territorio strategico per la Dante Alighieri, allo scopo di rispondere in modo nuovo ed efficace alla domanda di studio e di formazione in italiano registrata in Albania negli ultimi anni. L’Albania è uno dei principali partner commerciali del nostro Paese, il che si aggiunge a uno storico rapporto fatto di consuetudini e vicinanze culturali.

Al termine dell’incontro, il Presidente Conte ha affermato: “Siamo soddisfatti della posizione italiana per l’Albania, siamo il primo partner commerciale con un interscambio che nel primo semestre del 2019 è di 1,2 miliardi”./ https://agcult.it

Share: