Home Approccio Italo Albanese Lettera alla Redazione

Lettera alla Redazione


Salve amici di Perqasje.com!


Difficile dimenticare anche se sono passate tre settimane dalla forte scossa che ha colpito Albania ed in particolare le famiglie ed gli edifici del centro nord. Da più di vent’anni che vivo al estero ma la mia provenienza è da un paese vicino alla città di Lezha che si chiama Shenkoll, ed è qui che torniamo almeno una volta all’anno per le ferie estive.

Nonostante  sia un  piccolo paese ma in  forte cambiamento e ci conosciamo quasi tutti tra di noi scatenando  un forte entusiasmo nel ritrovarci e magari con alcuni dopo tanti anni.Dopo il terremoto credo e in tanti lo credono non sarà più lo stesso, perché i danni si sono fatti sentire purtroppo  anche lì. I nostri luoghi più importanti come la scuola, la chiesa hanno avuto la peggio in questa brutta occasione. E come ognuno immagino vuole fare qualcosa per il proprio paese natio oltre tutto quello che ognuno di noi ha fatto fin’ora per i terremotati e le famiglie senza tetto.La parrocchia che in questi anni di missione è stato uno dei punti di riferimento per tutta la comunità, ora si trova ad affrontare questi grossi problemi e spesso con pochi fondi a disposizione.

Vi ricordate la mobilitazione e l’impegno dell’anno scorso per la guarigione di Gentian Ndoj.La diaspora albanese e tutti quelli che per un motivo o altro sono passati da Shenkoll e d’intorni si riuniscono con tutti i mezzi che possono per dare una mano ai nostri missionari padri Rogazionisti. Loro sapranno ringraziare e pregare per tutti i benefattori che in questi momenti si stano muovendo, in particolare voglio menzionare una prima pioniera Katerina Bocci che da Michigan in  America ha aperto una Raccolta Fondi a favore della Diocesi di Lezhe.

Ieri sera scrivendo nella chat con una mia parente Rita Coku che a Selanico ,Grecia da anni lavora come volontaria per la Caritas ci diciamo: “Perché non facciamo qualcosa per la nostra Parrocchia?” Da qui è scattato qualcosa in me che ho cominciato a scrivere a tutti destra e manca e le risposte sono stati sorprendenti, incoraggianti nonostante avessero già fatto della beneficenza per la causa terremoto. Tanti di noi abbiamo studiato e siamo cresciuti in seminario dagli anni ’92, e per noi diventa quasi un obbligo dare il nostro contributo come segno di solidarietà concreta. Calorosamente invito tutti a fare un buon gesto per rivedere la nostra parrocchia ancora più bella di come era prima del terremoto e non esitate a contattarci per altre informazioni a riguardo.

Per chi vuole dare il proprio contributo alla Missione dei PP. Rogazionisti:

Tramite il Conto Corrente Postale intestato a: ROGAZIONISTI MISSIONE ALBANIA N.13616701IBAN: IT78 A 07601 04000 000013616701
Oppure tramite PAYPAL (vedi il sito: www.progettoalbania.rcj.org)

Aleks VulajLegano (Mi)

Share: