Home Approccio Italo Albanese La Velocità delle relazioni tra Italia ed Albania ha bisogno di Professionisti...

La Velocità delle relazioni tra Italia ed Albania ha bisogno di Professionisti e Strutture governative al passo con i tempi. Haxhiraj: Fare Impresa italiana in Albania

Artur Nura: Un caro saluto agli ascoltatori di Radio Radicale a cui propongo per la rubrica Albania italianofona un’ intervista con Egli Haxhiraj “Fare Impresa”, dunque impresa italiana in Albania. Grazie di avere accettato questa intervista.

Egli Haxhiraj: Grazie a te Artur, è un piacere per me essere qui con voi.

Artur Nura: Intanto presentiamo chi è Egli Haxhiraj. Lei ha studiato in Italia se non mi sbaglio, no?

Egli Haxhiraj: Esatto Artur, io ho studiato Giurisprudenza, all’Università degli Studi di Parma, in Italia, dopo gli studi sono arrivato qua in Albania e ho deciso di aprire uno studio legale e fiscale e tributario che si chiama “Fare Impresa”.

Artur Nura: Intanto questa decisione è stata una decisione che non è venuta dall’ vuoto, sicuramente perché hai visto che c’è dinamismo di imprese italiane in Albania, no?

Egli Haxhiraj: C’è un grande flusso di investimenti italiani in Albania, c’è un grande entusiasmo delle imprese italiane che stanno investendo qua e io ho deciso proprio di assistere e tutelare gli interessi di queste imprese.

Artur Nura: Intanto se parliamo della tua iniziativa Fare Impresa in Albania, possiamo dire se abbiamo già dei soci, se abbiamo già dei membri, come funziona?

Egli Haxhiraj: Allora il nostro studio è diventato in poco tempo il punto di riferimento per le imprese italiane che hanno investito qua in Albania, affiancandole dal punto di vista legale, fiscale ma anche attraverso i propri consigli e mettendo a loro disposizione una vasta gama di contatti imprenditoriali sul territorio. Il segreto del nostro successo è proprio questo, noi non siamo semplici professionisti ma abbiamo una forte mentalità imprenditoriale, per cui i nostri clienti recepiscono questa mentalità e noi diventiamo membri naturali della squadra di talenti all’interno della loro impresa.

Artur Nura: Intanto se parliamo dell’ Albania, chi ci ascolta da Radio Radicale, dunque da Italia, cosa rappresenta l’ Albania per un imprenditore italiano che vuole investire e quali imprenditori dobbiamo invitare per prima. Cioè parliamo di media piccola impresa o anche grande impresa.

Egli Haxhiraj: Allora gli investitori italiani che ci ascoltano, gli imprenditori che sono in Italia devono sapere che l’ Albania è un Paese molto dinamico, è un Paese che offre loro indubbi vantaggi. Tra questi vantaggi, il primo è che l’ Albania è un Paese molto Italofilo, è un Paese dove tutti parlano l’italiano, dove tutti ben accettano la cultura il modus vivendi italiano, per cui si troveranno molto a loro agio, come se fossero in Italia.

In secondo luogo il sistema fiscale è un altro vantaggio, la pressione fiscale è molto bassa rispetto all’ Italia o ad altri Paesi dell’Unione europea. Un terzo vantaggio molto importante è il fatto che in Albania con una società l’imprenditore può permettersi di fare diversi investimenti. La maggior parte dei nostri clienti hanno investito nel settore turistico e nel settore informatico, ma abbiamo anche tante grandi aziende che lavorano nel settore tessile, e nel settore manifatturiero. Alle imprese italianei dico di venire ad esplorare l’ Albania e a vedere le opportunità, le grandi opportunità che ci sono qua.

Artur Nura: Intanto se parliamo di un imprenditore, sicuramente dobbiamo concepire le facilità fiscali in Albania. Quali sono le facilità fiscali per un imprenditore Italiano?

Egli Haxhiraj: Innanzitutto le tasse sono molto basse. In secondo luogo, il costo della manodopera della forza di lavoro, anche essa molto bassa. Basti pensare che lo stipendio minimo di un dipendente è di due cento euro per i dipendenti non specializzati, mentre per quelli specializzati è di trecento – quattrocento euro. Comunque è un fattore molto competitivo rispetto all’ Italia e sempre rispetto agli altri Paesi. Un altro vantaggio è il vantaggio burocratico che in Albania la burocrazia è molto più snella che in Italia, un’ impresa la si costituisce in ventiquattro ore e già dopo ventiquattro ore la società può iniziare a fatturare.

Ma ci sono anche delle facilità pratiche ad esempio il sistema di pagamento dei salari è molto più snello che in Italia. Non c’è la busta paga vera e propria come c’è in Italia, ma le voci che si devono pagare sono molto accorpate e questo è un indubbio vantaggio poi quando si va ad avere tanti dipendenti e la liquidazione si puo fare direttamente dalla banca con un bonifico unico per tutti i dipendenti.

Quindi c’è in generale un clima che favorisce molto gli investimenti, soprattutto riguardo alla burocrazia perché ci sono meno sportelli, perché ci vuole meno tempo per mettere su un’ azienda, e questo favorisce ovviamente l’ imprenditore che deve pensare a trovare nuovi mercati o aumentare le vendite e non a passare il tempo con le burocrazie agli sportelli.

Artur Nura: Intanto per quanto io so e seguo diciamo la realtà italo albanese da molti molti anni, a me risulta che sono in tanti quelli che arrivano a capire che se serve investire o meno in Albania, però non sono pochi quelli che tornano senza far nulla. Secondo te perché risulta così?

ikonomi cuttiloEgli Haxhiraj: Allora, innanzitutto io consiglio a tutti gli imprenditori di rivolgersi sempre e comunque ai professionisti, alle persone avvocati commercialisti del settore, i quali faranno sì che il loro investimento sia molto sicuro, che sia molto duraturo nel tempo. Devo dire che ad oggi ad oggi ci sono molti attori del mercato, che aiutano gli imprenditori ad investire in Albania, e questo è un bene perché ci devono essere, e fanno un ottimo lavoro di pubblicità per l’Albania, però alcuni di loro mancano dell’esperienza, e mancano della professionalità per aiutare l’imprenditore a capire prima il mercato albanese, a creare un budget e un business plan professionale prima di investire, infine a predisporre delle strategie sicure per quell’investitore di avere successo in Albania. Un imprenditore non si muove mai senza prima definire nel dettaglio il piano del “Cashflow”, il “Breakeven” e la “Exit Strategy”.

Artur Nura: Intanto per quanto io ho capito, ho seguito degli eventi, mi risulta che gli investitori vanno a bussare nelle porte delle istituzioni statali, l’amministrazione statale. Secondo lei a quale porta dovranno bussare?

Egli Haxhiraj: Allora è bene che ci sia un’infrastruttura che ha ad oggi manca per aiutare gli imprenditori italiani per investire in Albania, o ci sono molte strutture però che non hanno una coesione fra di loro e quindi non riescono a fare forza comune per canalizzare gli investimenti importanti in Albania, in maniera sistematica. Sicuramente ci sono degli attori istituzionali però anche loro non sono del tutto preparati a dare una consulenza professionale a chi deve investire, a chi deve creare del reddito e creare dei posti di lavoro in Albania.

Artur Nura: Intanto se possiamo parlare di cifre in quanti sono gli investitori italiani che comunica già, sono diciamo una parte del vostro network.

Egli Haxhiraj: Allora il nostro studio legale e fiscale Fare Impresa attualmente segue circa cento aziende italiane. Sono aziende che noi seguiamo mensilmente sia per la consulenza fiscale, sia più consulenza legale. I loro settori di investimento sono i più diversificati. Abbiamo tante aziende nel settore manifatturiero, abbiamo tante aziende nel settore turistico e nel settore alimentare.

Qua a Tirana soprattutto nella Capitale d’ Albania ci sono tantissimi ristoranti italiani ce un grande flusso di questi investimenti ultimamente, ma anche devo dire abbiamo molte società informatiche, che dalla nostra analisi risultano quelle che hanno più successo, perché qua in Albania trovano un ambiente molto favorevole per lo sviluppo dei software in qaunto lavorano in Cloud e poi vanno a vendere i loro prodotti in tutto il mondo. Quindi queste imprese hanno una longevità maggiore, e sono le più favorite dal sistema fiscale albanese.

Artur Nura: Intanto, secondo me, sarebbe un campo molto importante il turismo e l’agricoltura in Albania. Come mai non c’è ancora l’ interesse dovuto a questo confronto.

egli me dhomen e tregetiseEgli Haxhiraj: Innanzitutto è vero Artur, attualmente mancano le grandi turistiche a venire in Albania, e questo perché per il omento non ci sono, le infrastrutture portuali e aeroportuali tali da amministrare tutto questo flusso di turisti. Si è iniziato però, penso con la costruzione e l’ammodernamento dei porti albanesi, per ricevere i grandi transatlantici, e ci sono dei progetti del governo albanese molto interessanti, per sviluppare le città costiere Saranda, Valona e Durazzo e creare un vero e proprio hub pronto ad accogliere i grandi operatori turistici nel mondo. Invece le piccole e medie aziende italiane che operano nel settore turistico sono già presenti in Albania, e hanno investito ovviamente nella costa, con ristoranti, con piccoli agriturismi, che però sono stagionali e che hanno un flusso che dipende dal flusso dei turisti.

Una tendenza interessante sono le cosidette case vacanza, molti dei nostri clienti hanno comprato degli immobili nelle città costiere sfruttando i costi molto bassi rispetto all’Italia, per poi arredarli e metterli su siti come AirBnb e Booking che sono molto gettonati dai turisti stranieri, e devo dire con dei risultati in ritorno dell’investimento molto soddisfacenti.

Artur Nura: Vorrei fare una domanda diciamo molto concreta visto che ho notato di recente che alcuni esperti del campo economia hanno suggerito pubblicamente al Governo italiano di fare usufruire di più diciamo l’ istituzione di SACE invece di continuare a collaborare con cooperazione italiana. Lei come la vede questa questione?

rama cuttilo de biasiEgli Haxhiraj: Queste sono due istituzioni di tutto rispetto. Io ho avuto la fortuna di aver collaborato sia con la cooperazione dello sviluppo, sia con la SACE. Penso che la SACE ha delle buone opportunità qua in Albania di aiutare le imprese italiane, soprattutto a trovare il mercato è a prendere appalti importanti e garantire i loro investimenti qua, e penso che ci deve essere una maggior coesione fra queste due istituzioni. Penso che il governo albanese deve dare anche la possibilità alla SACE di poter collaborare con tutti i vari attori che sono qua a Tirana, e di poter rafforzare così l’azione comune e talvolta favorire le imprese italiane in Albania.

Artur Nura: Serve diciamo dare più spazio, più energia a SACE, invece che a cooperazione italiana? Concependo anche che abbiamo a che fare con un territorio modesto al confronto di una nazione come quella italiana.

Egli Haxhiraj: Sicuramente sia la SACE, sia la cooperazione sono due attori che hanno cose in comune ma hanno anche caratteristiche tecniche diverse. La SACE è un ente pubblico che ha un enorme capitale e che può fare la differenza rispetto a tante altre istituzioni che operano qua in Albania nel garantire la liquidità e la continuità delle loro Aziende in Albania. Quindi penso che si, il Governo albanese dovrebbe dare anche spazio alla SACE.

Artur Nura: Ma anche il Governo italiano deve portare l’attenzione di SACE a questo territorio.

Egli Haxhiraj: Esatto ci deve essere penso una maggiore attenzione al territorio dell’ Albania da parte del Governo italiano perché ci sono delle buone opportunità di creare mercato e ci sono delle buono opportunità di sfruttare i nuovi mercati che stanno emergendo. Io a tutte le imprese che vengono nel mio studio, dico sempre che l’ Albania è una porta di accesso ai Balcani, perché è l’ unico Paese che a due ore di distanza ha altri cinque Paesi intorno.

Quindi è un’opportunità incredibile per le imprese italiane e il Governo italiano in collaborazione con quello albanese, dovrebbe creare un’ infrastruttura tale, non solo da favorire investimenti italiani ma proprio da creare opportunità per gli investitori.

Artur Nura: L’ ultima domanda. Visto che hai studiato in Italia e sei tornato qua, sicuramente hai avuto il modo di notare il dinamismo italo albanese, il dinamismo individuale, privato e quello istituzionale. Secondo te, e secondo la tua esperienza c’è una differenza tra le relazioni istituzionali tramite i due Governi e le relazioni, diciamo individuali, tramite i due popoli, la cultura, economia ecc.

egli haxhiraj ambasadori cuttiloEgli Haxhiraj: Sicuramente le relazioni dei nostri due popoli vanno molto molto indietro nel tempo e sono relazioni ché non sono passeggere ma sono relazioni che si sono consolidate da inumerevoli avvenimenti. Infatti le relazioni individuali che si sono create, sono più veloci di quelle che i Governi hanno potuto realizzare fra di loro, perche arrivano prima. I due Governi si devono adattare a queste realtà e supportarle.

Per esempio il nostro studio collabora con i migliori studi legali – fiscali in tutta Italia. Io sono fiero di essere, nel mio piccolo, un ambasciatore dell’Italia in Albania e dell’Albania in Italia, per cui come me ci sono tantissimi altri attori in questo mercato e io esprimo la mia felicità più grande nel collaborare con tutti loro. Il Governo si deve adeguare a e aggregare a questa realtà e la deve sopportare e creare le giuste infrastrutture affinché sia consolidata, non solo con l’iniziativa privata ma venga consolidata come una vera e propria comunità di persone che aiutano gli interscambi fra l’ Italia e l’Albania, come ha fatto l’Italia con altri Paesi nel mondo dove gli investitori italiani sono andati molto tempo prima.

Penso che ci deve essere una Agenda Italiana, una sinergia fra tutti gli attori e non si deve pensare di agire da soli o di creare diciamo degli ostacoli tra queste collaborazioni perché ne va dei rapporti d’interscambio fra Italia e l’ Albania. Io penso che c’è la possibilità di tutti di dare il loro contributo e si devono superare un po’ gli egoismi personali e favorire la cooperazione. Noi da parte del nostro studio, abbiamo lanciato ultimamente la nostra applicazione gratuita Fare Impresa, che si trova nell’App Store e nel Google Play, e abbiamo come scopo quello di aiutare a creare un po’ una comunità mobile degli imprenditori italiani che sono qua in Albania, ma anche di quegli attori che vogliono sopportare questo flusso di investimenti.

Tutti possono scaricare l’ App, è gratuita, e possono anche comunicare l’uno con l’altro, creare un network e creare delle sinergie interessanti.

Artur Nura: La ringrazio e i miei complimenti di questa cosa molto intelligente, e spero che chi ci ascolta scarica la vostra App Fare Impresa e sicuramente comunica con voi per avere più dinamismo delle relazioni italo – albanesi economiche ma anche culturali e oltre.

Egli Haxhiraj: Ti ringrazio Artur! Noi stiamo facendo la nostra parte. Questo lavoro lo facciamo anche per passione data la nostra mentalità molto imprenditoriale. Di solito riceviamo circa dieci quindici richieste al giorno di imprenditori italiani che sono curiosi di investire in Albania, vogliono conoscere il nostro Paese e siamo fieri di fare la nostra parte con il sito www.impresa.al che è il sito più cliccato dagli imprenditori italiani che vengono a chiedere informazioni in Albania.

Artur Nura: Complimenti ancora! Comunque concludiamo qua, e da Tirana, per Radio Radicale Artur Nura.

Share: