Home Approccio Italo Albanese La top 10 delle città più inquinanti del Mediterraneo!

La top 10 delle città più inquinanti del Mediterraneo!

Il Mediterraneo soffre, schiacciato dall’inquinamento e dal consumo eccessivo delle risorse ambientali da parte delle città che si affacciano su di lui. Città di tre continenti, Europa, Asia e Africa, che lambiscono il mare e che ne sfruttano eccessivamente le risorse. E su “Environmental Science & Policy” è stata pubblicata una ricerca svizzera che evidenzia la “impronta ecologica” lasciata da queste città. Quali sono le più inquinanti?

Istanbul
Sono diversi fattori che imprimono una maggiore o minore “impronta ecologica” all’ecosistema del Mediterraneo. Una delle più importanti è la dimensione demografica e, in questa classifica, al primo posto c’è Istanbul con 13,02 milioni di abitanti.

Cairo
Al secondo posto c’è la capitale dell’Egitto, che ha un peso specifico importante grazie ai suoi 12,83 milioni di abitanti, anche se come consumo pro capite delle risorse ambientali queste due città non sono ai vertici della classifica.

Barcellona
Al terzo posto come dimensione demografica si trova Barcellona, con 4,72 milioni di abitanti. La città catalana, però, che ha un impatto come consumo pro capite che è quasi doppio rispetto a quello del Cairo e decisamente superiore anche a Istanbul.

Roma
Al quarto posto, come popolazione, arriva la capitale italiana, con Roma che ha 4,17 milioni di abitanti e la nostra capitale è anche ai margini (5°) della top 3 se si parla di consumo pro capite con 4,6 ettari globali.

La Valletta
Parlando, appunto, di consumo pro capite al primo posto come “impronta ecologica” per abitante c’è la capitale di Malta, che ha 5,3 ettari globali consumati da ogni abitante della città.

Atene
Al secondo posto in questa classifica si trova la capitale greca, con Atene che ha un consumo individuale di 4,83 ettari globali l’anno.

Genova
Sul podio sale anche una città italiane ed è quella di Genova, che ha un consumo pro capite di 4,81 ettari globali, anche se vista la popolazione non ha un’incidenza generale così forte.

Marsiglia
Al quarto posto si piazza la città francese di Marsiglia, che ha un consumo pro capite di 4,71 ettari globali di risorse ambientali.

Tirana
All’ultimo posto di questa classifica si piazza la città albanese, che ha un consumo pro capite di soli 2,08 ettari globali.

Italiane
Nel periodo 2010-2015 l’impronta inquinante di Roma, Genova e Palermo è lievemente diminuita mentre è aumentata quella di Napoli, e Venezia è rimasta pressoché stabile/it.notizie.yahoo.com

Share: