L’ambasciatore Lu si è incontrato oggi con il leader del Pd, Lulzim Basha e con la dirigente del LSI (Movimento socialista per l’Integrazione) Monika Kryemadhi.
Fonti attendibili affermano che è stato proprio l’ambasciatore a chiedere gli incontri, i quali giungono due giorni dalla protesta dell’opposizione davanti all’aula parlamentare, per contrastare l’elezione del nuovo Procuratore generale, Arta Marku.
Il leader del Pd, Lulzim Basha ha trasmesso all’ambasciatore degli USA la contestazione del processo anticostituzionale dell’elezione del nuovo Procuratore generale pro tempore. Basha ha aggiunto che la mancata costituzione dell’Alto Consiglio della Procura, l’elezione di un Procuratore capo tramite la maggioranza semplice e senza che il candidato avesse superato il vetting (controllo dei giudici e dei magistrati), rappresentano un colpo alla Costituzione della Repubblica che ha messo in crisi l’intero sistema giudiziario ed ha distrutto il processo politico, fabbricando una crisi destabilizzante per il paese. Secondo Basha, tutte queste azioni sono state premeditate dal premier Edi Rama, per eleggere un procuratore che fosse controllato da lui stesso, al fine di chiudere i fascicoli investigativi di una serie di esponenti del Ps, tra cui quello dell’ex ministro dell’Interno, Saimir Tahiri.
La dirigente del LSI, Monika Kryemadhi invece, ha ribadito che fin dall’inizio il processo di elezione del nuovo Procuratore generale è stato anticostituzionale e la votazione al Parlamento con i soli voti
della maggioranza, ha reso non affidabile l’istituzione della Procura generale e la sua volontà ad andare fino in fondo alle investigazioni sul traffico di droga e per la lotta al fenomeno della corruzione./Top Channel; CCIA