Home Approccio Italo Albanese Le rimesse degli emigranti in aumento: 3% in più per i primi...

Le rimesse degli emigranti in aumento: 3% in più per i primi nove mesi del 2017

Le rimesse degli emigranti sono di nuovo aumentate per il terzo trimestre di quest’anno. Secondo i dati della Banca d’Albania, le rimesse per il terzo trimestre hanno raggiunto il livello di 166 milioni di euro, circa sei milioni in più rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

Le rimesse stanno continuando ad aumentare negli ultimi anni, anche se in misura ormai modesta. In nove mesi, gli emigranti hanno contribuito nell’economia albanese con 464 milioni di euro, ovvero 3% in più rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Dopo l’anno 2015, le rimesse hanno iniziato a riprendersi in maniera lenta, a seguito del notevole calo degli anni precedenti alla crisi economica della zona euro.

A prescindere da questi cambiamenti, le cifre sono tuttora lontane dal record di 950 milioni di euro anni che si registravano nella scorsa decade. La tendenza in calo delle rimesse è un fenomeno naturale, legato al graduale distacco dei legami degli emigranti che ormai hanno costruito la loro vita all’estero.

Tuttavia, in Albania questo processo si sta rivelando lento, anche a causa della dipendenza che gran parte delle famiglie hanno verso tali entrate. La Banca d’Albania stima che le rimesse vengono usate principalmente per il consumo, l’istruzione, cure mediche, ma anche per investimenti in beni immobili. /Scan Tv; CCIA

Share: