Home Approccio Italo Albanese Albania, la protesta contro il pedaggio autostradale: scontri e caselli dati alle...

Albania, la protesta contro il pedaggio autostradale: scontri e caselli dati alle fiamme

Duri scontri in Albania tra la Polizia e centinaia di cittadini che hanno protestato contro l’introduzione del pedaggio sulla tratta autostradale che collega la capitale Tirana con il Kosovo conosciuta come La Via della Nazione.

La folla dei manifestanti ha assalito i caselli che poi sono stati dati alle fiamme. Ai lanci di sassi da parte dei dimostranti la polizia ha risposto a colpi di manganello e dopo ritirata. I media riferiscono di alcuni feriti tra i manifestanti ed anche tra le forze dell’ordine.

Il premier albanese Edi Rama ha parlato di “barbara violenza che riceverà la dovuta risposta” mentre l’Opposizione ha fatto appello al primoministro di non usare la violenza della polizia contro i manifestanti e fare passi in dietro al riguardo il pedaggio sulla tratta austradale nella Via della nazione.

Il pedaggio, che parte da 2,5 euro per le moto fino a 22.5 euro per gli automezzi, è stato introdotto da una società privata che ha avuto in concessione la manutenzione della tratta.

Pochi giorni fa hanno protestato contro il pedaggio anche le imprese del Kosovo che hanno rapporti commerciali con l’Albania, chiedendo la sua riduzione.

Share: