Nga Andi Mecja, Exit.al
Il Decreto Ministeriale del 26.04.2018 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 104 del 07.05.2018) ha aggiornato l’elenco dei Paesi con i quali l’Italia attuerà automaticamente uno scambio di informazioni fiscalmente rilevanti.
Nell’ambito del processo di avvicinamento all’Europa in atto da anni, l’Albania entra quindi a far parte delle nazioni che invieranno all’Agenzia delle Entrate italiana le informazioni sui conti correnti (saldo o controvalore), sui depositi titoli, sugli interessi e più in genericamente sui proventi derivanti da attività di cittadini italiani oltreconfine.
Oltre all’Albania, anche la Turchia, le Bahamas, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Qatar, Nigeria ed Azerbaijan entrano a far parte del sempre più nutrito gruppo delle giurisdizioni collaborative (attualmente sono 101).
A questo si aggiunge lo sviluppo da parte dell’OCSE di un sistema di monitoraggio degli schemi elusivi e/o di evasione transnazionale maggiormente utilizzati, con l’auspicio che questo fermi i comportamenti fraudolenti, favorendo allo stesso tempo un virtuoso sviluppo degli scambi commerciali tra Italia ed Albania.