Secondo l’Istituto delle statistiche albanese (Instat) la produzione di energia elettrica in Albania nel primo semestre del 2018 è raddoppiata rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Dobbiamo ricordare che l’intera produzione in Albania è basata sulle risorse idroelettriche ed il suo incremento è dovuto alle condizioni meteorologiche favorevoli, cioè con piogge intense durante quasi tutta la prima metà dell’anno.
Risulta ce il totale della produzione è salito a 5900 gigawatt/ora, ossia 96 per cento in più e la forte crescita della produzione ha portato ad un drastico calo delle importazioni, scese a 253 gigawatt/ora, 4 volte di meno rispetto al primo semestre del 2017.
In effetti, le esportazioni hanno registrato un aumento ancor più forte, salendo a 2300 gigawatt/ora, ossia 6,4 volte maggiore dello stesso periodo dello scorso anno.
Pero, tutto grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli! Se queste fosse differenti…, come probabilmente sarebbero’ fino al fine dell’anno 2018… 🙁