Il ministero delle finanze albanese avvierà consultazioni commerciali sul nuovo pacchetto fiscale del 2019. Tra i cambiamenti più importanti ci sono la riduzione dei dividendi (attualmente il 15%) e la revisione dei limiti salariali (oggi oltre 130mila TUTTI sono tassati oltre il 23%, che è il più alto della regione e ha creato uno schema disincentivo per chi ha stipendi Altre modifiche sono l’aliquota IVA ridotta del 10% per l’importazione di autobus elettrici per il trasporto pubblico, la normativa fiscale per le persone fisiche commerciali, l’esenzione dall’erogazione dei servizi da subappaltatori per gli appaltatori nell’industria dei fason, ecc. I punti di discussione sono come segue:
Legge “sulle procedure fiscali”
- Disposizioni generali antielusione, allo scopo di non abusare della legge per benefici fiscali ingiusti. Ridurre le opportunità per una pianificazione fiscale aggressiva.
- Disposizioni aggiuntive nella legislazione sulla tassazione delle plusvalenze relative ai diritti attivi e detenuti in Albania e di proprietà di albanesi non residenti in relazione alla vendita di azioni, attività o diritti in Albania.
- Regolamento fiscale per le persone fisiche commerciali. I progettare uno schema che le imposte sul reddito al netto delle imposte (0% a 5 milioni, 5% per 5-14.000.000 e il 15% a oltre 14 milioni). Questo perché l’onere fiscale di una persona fisica è minima inferiore del 13% rispetto un investitore di proprietà, 6-7% inferiore a quello di un lavoratore e una tassa massima gratuito.
La legge “sull’imposta sul valore aggiunto”
- Esclusione dell’importazione di materie prime per fabbriche di produzione farmaceutica
- Esenzione dall’erogazione dei servizi IVA dai subappaltatori agli appaltatori nell’industria di Fason
- Esenzione dall’IVA all’importazione delle macchine agricole secondo l’elenco approvato con DCM, da qualsiasi importatore
- Aliquota IVA ridotta del 10% per l’importazione di autobus elettrici per il trasporto pubblico
La legge “On Excise”
- Riscuote le accise sulle sabbie bituminose e le ghiaie, tassando quel tipo di materia prima che sostituisce i sottoprodotti del petrolio e colpisce l’ambiente.
- Rimuovere le accise per fuochi d’artificio, lampade, pile / batterie
- Riscossioni fiscali sulle sigarette trasformate e sui suoi succedanei, sigarette affumicate al calore, sigari.
La legge “sull’imposta sul reddito”
- Revisione dell’aliquota dell’imposta sui dividendi
- Rivedi i limiti di stipendio tassati con la diversa aliquota fiscale.
La legge “sulle tasse nazionali”
- Cambiando lo schema di tassazione degli imballaggi in plastica, passando dalla tassazione degli imballaggi in plastica alla tassazione delle materie plastiche, riducendo di 2/3 il tasso esistente.
- Adeguamenti allo schema minerario per l’industria del cromo, con l’obiettivo di potenziare la lavorazione interna dei minerali aumentandone il valore per l’esportazione.Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni, delocalizzazioni, contabilità, tassazione, diritto del lavoro, ricerca, selezione e formazione delle risorse umane, non esitate a contattarci:[email protected]+39 0808806237 Voip (gratuito)
Skype: italian.network
https://www.italian-network.net
https://albaniainvestimenti.com/