A fronte di una battaglia che sta portando avanti la nostra ASSOCIAZIONE PENSIONATI ITALIANI IN ALBANIA
Tradotto da Carmine Iampietro
Il governo abolirà i vincoli per tutti i pensionati stranieri che vengono a vivere in Albania sperando che la misura aiuti l’economia.
Attraverso un progetto avviato dal ministero della diaspora, il consiglio dei ministri ha portato a un voto in parlamento sull’abolizione dei vincoli per ottenere il permesso di soggiorno per una varietà di categorie di cittadini stranieri tra cui i pensionati .
Per i pensionati dei paesi dell’UE che vengono a vivere in Albania, i vincoli per ottenere un permesso di soggiorno verranno aboliti. Per i pensionati di altri paesi al di fuori dell’UE, questa struttura è ottenuta ottenendo la cittadinanza albanese.
Secondo il progetto, anche i cittadini di origine albanese che percepiscono una pensione da un paese straniero ma vivono in Albania, compresi gli immigrati, beneficieranno di questa esenzione.
Negli ultimi anni, l’Albania è diventata una destinazione attraente per i pensionati dei paesi ricchi, in particolare l’Italia. Molti anziani italiani che ricevono pensioni dal loro paese d’origine vengono a vivere in Albania a causa del basso costo della vita.
Ma oltre agli italiani, il Ministero delle finanze afferma che c’è anche molto interesse da parte dei paesi nordici negli ultimi tempi. Molti anziani di questi paesi hanno iniziato ad acquistare proprietà sulla costa albanese attratte dal buon clima e dal basso costo della vita.
Il progetto del governo mira a promuovere il turismo più anziano nel nostro paese in un momento in cui l’Albania sta affrontando una migrazione costante, in particolare dei giovani, che decidono di trasferirsi principalmente nei paesi dell’UE per un futuro migliore./ Klodian Tomorri /
Carmine Iampietro e’ presidente ASSOCIAZIONE PENSIONATI ITALIANI IN ALBANIA