Home Approccio Italo Albanese Albania A Tasse 0 Per I Pensionati Europei

Albania A Tasse 0 Per I Pensionati Europei

Di Roberto Laera

Albania a tasse 0 per i pensionati europei

Il 23 gennaio 2020, la commissione parlamentare per l’economia per le finanze del Governo Albanese, ha approvato la detassazione delle pensioni di tutti i cittadini albanesi residenti all’estero e di tutti i cittadini dell’Unione Europea che si trasferiranno con regolare permesso di soggiorno in Albania.

Nelle stesse ore il Portogallo, divenuto in pochi anni il paradiso per i pensionati stranieri per la loro normativa che prevedeva zero tasse sulle pensioni dei residenti non abituali, ha perso il suo status di meta prediletta. Il governo del premier Antonio Costa ha infatti approvato la manovra finanziaria del 2020, e in particolare la proposta portata avanti da Catarina Mendes, leader del gruppo socialista in Parlamento, che ha eliminato il privilegio che concede ai residenti non regolari di non pagare tasse sulle pensioni per un arco di dieci anni.

Negli ultimi anni in Portogallo si sono trasferiti migliaia di stranieri per usufruire di questa agevolazione a imposizione zero, adottando lo status di residenti non regolari (ossia che vivono 6 mesi e un giorno nello Stato della penisola iberica), ma se passerà questo emendamento il flusso potrebbe arrestarsi.

Sì, il paradiso (fiscale), per i pensionati che dimorando per sei mesi all’anno in Portogallo, per ora può attendere. Finora, infatti, chi in possesso di una rendita legittimamente conquistata dopo decenni di lavoro, si trasferiva nel paese lusitano godeva per dieci anni di una totale esenzione fiscale. In soldoni, un assegno di 5mila euro, sul quale in Italia si paga fino al 40 per cento di tasse consegnando all’erario una somma fino a 2mila euro, restava integro nelle tasche del pensionato che si stabiliva in Portogallo. Il beneficio, assicurato dal governo di Lisbona, ha creato un flusso di connazionali che lasciavano le città italiane verso il ponente d’Europa. La facilitazione ora è stata abolita.

Ad approfittarne con una visione lungimirante e un colpo di artiglio degno dell’aquila che rappresenta il Paese è stata la commissione parlamentare per l’economia e le finanze della Repubblica di Albania, presieduta dal Ministro Elton Haxhi, su proposta del Ministro del Stato per la diaspora sig. Pandeli Majko con un atto normativo che modifica la legge n. 8438, del 28.12.1998, “sull’imposta sul reddito”.

L’obiettivo principale della modifica legislativa è l’esenzione fiscale per tutti i cittadini stranieri appartenenti all’Unione Europea e degli stranieri con Origine albanese (soprattutto arbëreshë) pensionati, che trasferiranno al loro residenza nel territorio della Repubblica d’Albania.

Per beneficiare dell’esenzione dall’imposta sul reddito, i pensionati dovranno attenersi alle seguenti condizioni:

  1. a) Essere beneficiari delle pensioni ai sensi della legislazione in vigore nei paesi di provenienza;
  2. b) Richiedere un permesso di soggiorno nel territorio della Repubblica Albania;
  3. c) Non essere mai stati condannati nel loro paese o nel loro La Repubblica d’Albania o qualsiasi altro paese per reati, per i quali la legge prevede pene superiori a 3 (tre) anni;
  4. d) Aver ricevuto una risposta positiva dalla struttura responsabile dell’esenzione sull’imposta sul reddito delle persone fisiche di pensione;
  5. e) Presentare una copia del passaporto rilasciato dallo stato in cui hanno la residenza permanente.

L’Albania alla luce di questa novità legislativa è uno dei paesi che offre il maggior numero di vantaggi fiscali, economici ed ambientali per i pensionati che desiderano trasferirsi all’estero.

Vicinissima all’Italia e non solo geograficamente, l’Albania sta diventando una delle destinazioni di maggior interesse, soprattutto negli ultimi anni: costi degli affitti molto bassi, costo della vita più che dimezzato, spiagge bellissime e clima favorevole, una comunità di italiani residenti in loco che sta crescendo sempre più.

Costo della vita 

Il costo della vita in Albania è decisamente inferiore rispetto all’Italia, parliamo di una media del 50% in meno, soprattutto per ciò che riguarda le spese legate alla vita quotidiana: utenze, spese per la casa, alimentari, trasporti pubblici. E’ importante ovviamente sapere dove andare a fare la spesa per risparmiare: i prodotti di importazione costano come in Italia! Per questo motivo è fondamentale effettuare un viaggio esplorativo durante il quale, accompagnati da noi, si potrà conoscere come muoversi efficacemente nel territorio albanese.

Costo degli affitti

Il costo per un affitto di un appartamento con una stanza letto può variare dai 200 euro in su, per due stanze letto parliamo di 250 – 300 euro mensili circa e via dicendo, poco al di fuori dai principali centri turistici (Durazzo città, Valona città). Nelle zone turistiche (Durazzo o Valona città, per esempio) parliamo proporzionalmente di affitti più alti, dai 350-400 euro in suNoi organizziamo, grazie alla collaborazione con Albania  Immobiliare, diverse visite ad appartamenti e soluzioni immobiliari in affitto, in base alle esigenze e necessità.

Accoglienza ed ospitalità

Una delle cose che colpisce di più dell’Albania è proprio l’accoglienza e l’ospitalità riservata agli italiani da parte degli abitanti locali: la piccola criminalità è cosa quasi sconosciuta, i giovani sono educati al rispetto degli anziani, le regole sono rispettate per strada come negli autobus.

Interessante, no? Ti aspettiamo per accoglierti, accompagnarti e coccolarti nella scelta migliore della tua vita.per leggere l’articolo completo, vai al link:
https://issuu.com/economy6/docs/economy_marzo2020?fr=sOTJmODMxNTU1

Per informazioni:

[email protected]

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Mobile AL   +355(0)69.5514947

Mobile ITA +39320.6926310

Share: