Home Approccio Italo Albanese A Tirana la mostra itinerante “Il Centenario. Fellini nel mondo”

A Tirana la mostra itinerante “Il Centenario. Fellini nel mondo”

La mostra itinerante “Il Centenario. Fellini nel mondo” porta il mondo visionario del grande regista riminese in dieci sedi internazionali da marzo 2020 a marzo 2021.

A Tirana la mostra sarà allestita presso il COD – Center For Openness And Dialogue dal 15 settembre all’11 ottobre 2020.

Il percorso espositivo racconta la vita e l’opera di un personaggio che ha contribuito a dare dell’Italia, attraverso il linguaggio della cinematografia, un’immagine internazionale di altissimo profilo. Emerge l’estro indiscusso del regista nelle immagini che lo ritraggono intento a dare indicazioni sul set, nelle interviste che svelano la sua passione straordinaria per la settima arte, ma anche il lato umano del maestro, di Federico, nei disegni dedicati agli amici, a chi lavorava con lui e nelle lettere d’amore a Giulietta Masina. La filmografia fa da sfondo alla Mostra, raccontata attraverso foto di scena, documenti, costumi, manifesti e cimeli.

L’esposizione è curata da Vincenzo MollicaAlessandro Nicosia e Francesca Fabbri Fellini.

In collaborazione con: MAECI – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese; Mibact – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo; C.O.R. Creare Organizzare Realizzare; Eredi e Amici di Fellini./Fellini100.beniculturali.it

Share: