“Intendo investire concretamente nel rapporto con l’Albania”, per “un ampio progetto di cooperazione con le Università e le istituzioni”: “Vorrei sviluppare un ‘Erasmus transfrontaliero’ per favorire questo processo e costruire un progetto di cooperazione culturale”.
Così il Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, in una nota diffusa dopo aver ricevuto a Lecce la visita della ministra della Giustizia albanese, Etilda Gjonaj. “Insieme – ha aggiunto – facciamo parte di una regione che è ai margini del nostro continente, ma rafforzando la nostra collaborazione possiamo costruire una prospettiva comune di sviluppo in Europa e proporci davvero come la porta d’Oriente, un ponte tra le diverse culture che si affacciano sul Mediterraneo”. “Ci separano poche miglia – ha osservato la ministra – e grazie alla cooperazione tra i nostri popoli, scompariranno”.
Il primo passo sarà la sottoscrizione di un memorandum tra l’Università del Salento e il Ministero della Giustizia albanese sulla base del quale l’Ateneo salentino offrirà supporto scientifico in materia di diritto e procedura penale e diritto penitenziario”. Un protocollo pronto per la firma già ad ottobre, precisa l’Ateneo./Canale85.it