Home Approccio Italo Albanese Il nuovo direttore dell’OSCE Meccaci: Non sarà facile, ma le cose difficili...

Il nuovo direttore dell’OSCE Meccaci: Non sarà facile, ma le cose difficili non mi spaventano e che non risparmierò le mie energie.

Di Matteo Meccaci*

È un grande onore essere stato scelto dai Ministri degli Esteri di 57 paesi su proposta del governo italiano.

Torno all’OSCE dopo 7 anni bellissimi e pieni di soddisfazioni con ICT, e con un bagaglio molto arricchito sia a livello personale (e spirituale) che professionale.

Fin da ragazzo sono stato convinto che la dimensione multilaterale delle relazioni internazionali è quella che determinerà il futuro del nostro pianeta, sia essa in sede di Unione Europea, OSCE o ONU.

So che a volte le persone sono scettiche e sfiduciate nei confronti delle istituzioni internazionali. Pensate però a questo per un momento: che la collaborazione leale, onesta e trasparente tra gli stati è essenziale su questo pianeta (l’unico che abbiamo), esattamente come lo è nei vostri rapporti personali, nelle vostre famiglie e nella vostra città. E che per questo, le istituzioni internazionali che si occupano del rispetto dei diritti umani delle persone, e del controllo democratico sui governi, non sono un lusso, ma una necessità.

Quando iniziero’ questo nuovo incarico, cercherò di dare un altro contributo positivo in questo senso. Non sarà facile, ma chi mi conosce sa un paio di cose: che le cose difficili non mi spaventano e che non risparmierò le mie energie.

Grazie a tutti per le manifestazioni di stima che mi hanno raggiunto in questi giorni e che mi hanno un po’ travolto, abbiate quindi pazienza se non rispondo.
❤️🙏

  • Matteo Mecacci nominato nuovo Direttore Ufficio OSCE Diritti Umani

(ANSA) – ROMA, 04 DIC – La Farnesina esprime grande soddisfazione per il successo della candidatura di Matteo Mecacci quale nuovo Direttore dell’Ufficio Osce per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani (Odihr). ”Una nomina prestigiosa – dichiara la Farnesina – che conferma le eccellenti qualità del candidato e la grande stima di cui gode l’Italia in ambito Osce, dove continua a ricoprire nel tempo cariche apicali”.

” La nomina consensuale da parte del Consiglio Ministeriale Osce di Tirana dei quattro candidati per le cariche apicali dell’Organizzazione – a cui vanno le nostre vive congratulazioni – rappresenta un segnale importante per il lavoro che attende l’Osce nei prossimi anni” aggiunge il ministero degli Esteri.

”Rinnoviamo le nostre congratulazioni al Presidente in Esercizio dell’Osce, il Primo Ministro albanese Edi Rama, ed estendiamo le nostre felicitazioni alla Presidenza svedese entrante” conclude la Farnesina. (ANSA).

Share: