Home Approccio Italo Albanese Il sottosegretario Scalfarotto: L’Albania non è soltanto una nazione amica e vicina:...

Il sottosegretario Scalfarotto: L’Albania non è soltanto una nazione amica e vicina: è una sorella.

Per tutti gli italiani l’Albania non è soltanto una nazione amica e vicina: è una sorella ha dichiarato il sottosegretario agli Affari esteri, Ivan Scalfarotto, in un messaggio inviato in occasione della festa dell’indipendenza e della bandiera dell’Albania.

“I rapporti sono intensissimi e profondissimi, hanno le radici nella nostra storia e vicinanza. Italia e Albania sono quasi due facce della stessa della. Il mare che ci divide è un mare che ci unisce, un legame fra due sponde dell’Adriatico che sono vicinissime, lo sono sempre state e lo sono oggi più che mai”, ha detto Scalfarotto tramite un video pubblicato anche dall´Ambasciata d´Albania a Roma.

“La pandemia ci ha dato modo di dimostrare ancora una volta che i nostri due popoli sono fratelli: ricordiamo con emozione immutata il grande aiuto arrivato dall’Albania quando l’Italia si dibatteva nel momento più difficile della crisi questa primavera”, ha aggiunto il sottosegretario Scalfarotto che ha voluto precisare: “Questo non lo dimenticheremo”.

L’Italia è vicina all’Albania nel suo percorso d’integrazione europea: la casa dell’Albania è l’Europa, ha aggiunto il sottosegretario agli Affari esteri, Scalfarotto precisando che questo processo “richiederà riforme, sforzi e lavoro da fare ma penso che quello sia il destino dell’Albania, così come quello di tutti i Paesi dei Balcani occidentali”.

Secondo il sottosegretario, infatti, i Paesi della regione “devono trovare il loro posto nell’Ue” perché avere dei “Balcani prosperi e pacificati è una condizione per un’Europa prospera e pacificata”.

Share: