Nel corso di un intervista, il direttore della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo Matteo Colangeli, ha parlato della ripresa economica in Albania.
“Il turismo è sicuramente un settore da monitorare per il suo forte impatto sull’economia del Paese. L’Albania ha un alto potenziale nei segmenti di questo settore, in forte ripresa, come il patrimonio culturale, le avventure e il turismo enogastronomico. La crisi COVID-19 dovrebbe rappresentare un’opportunità per accelerare il processo di trasformazione del paese in una destinazione per il turismo indipendente e specializzato durante tutto l’anno. L’ulteriore formalizzazione dei tour operator e la protezione dei beni ambientali e culturali del Paese sono essenziali per aumentare la competitività del settore.”
L’Albania potrebbe inoltre essere una destinazione attraente per i produttori europei, che stanno valutando il trasferimento di unità di produzione da altri continenti verso coste più vicine. In questa fase sarebbe necessaria una promozione del potenziale dell’Albania presso i principali produttori europei. Atri settori, come l’agroalimentare e le energie rinnovabili, continueranno a fornire condizioni favorevoli. Credo anche che accelerare il processo di integrazione europea e attuare investimenti chiave nel clima degli investimenti sarà importante per massimizzare le opportunità per l’Albania.” #ConfindustriaAlbania#EBRD