Home Approccio Italo Albanese Il Presidente della Repubblica d’Albania in visita a Piana degli Albanesi

Il Presidente della Repubblica d’Albania in visita a Piana degli Albanesi

Di Mario Calivà

Ormai è ufficiale, Ilir Meta, Presidente della Repubblica d’Albania, dal 2 al 4 novembre, sarà in Sicilia per visitare i comuni arbëreshe. L’arrivo di Meta dimostra che i rapporti tra gli arbëreshë e l’Albania sono eccellenti e che l’ingresso del paese delle aquile nell’Unione Europea passa anche attraverso questo legame indissolubile e vivo da più di cinque secoli. Infatti, non è la prima volta che l’illustre ospite giunge in Italia per la causa arbëreshe. L’occasione sarà molto importante poiché si potrà discutere anche di progetti culturali che avranno lo scopo di rafforzare le relazioni tra l’Albania e le comunità arbëreshe di Sicilia.

“Ci inorgoglisce – ha dichiarato il Sindaco di Piana degli Albanesi, Rosario Petta – ricevere la Nota dell’Ambasciata della Repubblica d’Albania a Roma con la quale ci vengono rivolti i complimenti per come abbiamo ad oggi custodito e arricchito la nostra matrice arbëreshe e la nostra storia coerentemente con quanto avviato sulla linea dell’interscambio e delle progettualità con la Repubblica d’Albania in occasione dei tanti eventi, in ultimo con la delegazione dell’agenzia della diaspora durante la festa della Fondazione dello scorso 30 Agosto. Quale rappresentante del consiglio di coordinamento della Diaspora non posso che accogliere con reale entusiasmo e concrete prospettive il desiderio del Presidente Ilir Meta di visitare e conoscere ancor più profondamente il nostro comune e le Comunità Arbëreshe. Certo che ogni iniziativa che lega le nostre culture, indissolubilmente connesse, possa promuovere progetti e obiettivi significativi dal punto di vista culturale e per il prosieguo futuro della nostra preziosa tradizione”.
Nei prossimi giorni sarà reso pubblico il programma dettagliato circa gli eventi organizzati per dare il benvenuto al Presidente Meta.

Share: