Nel mese di agosto 2022 Manalive ha realizzato un’area giochi, dedicata al filosofo inglese G.K. Chesterton, per l’orfanotrofio di Zhejë, in Albania. Un’ opera che i bambini ospiti della struttura aspettavano da tempo e che sottolinea l’importanza delle nuove generazioni per il popolo albanese e per il suo futuro.
In merito il presidente di Manalive Gianmarco Oddo dichiara: “Manalive crede fortemente che l’attività ludica, momento fondamentale per la crescita di ogni persona, non deve essere un lusso ma un diritto per tutti i bambini, come ha detto Chesterton, giocare è la cosa più seria del mondo. Saranno proprio queste nuove generazioni a guidare il paese verso la tanto attesa integrazione europea”.
I Balcani sono oggi in un momento di crisi e tensione, l’Europa e i popoli europei dovranno prevenire ed aiutare a risolvere pacificamente ogni tipo di conflitto. Le opere umanitarie e la solidarietà sono il miglior collante tra i popoli e spesso anticipano le decisioni politiche, Gianmarco Oddo conclude quindi con un augurio:
“Speriamo che anche questa volta il terzo settore abbia anticipato la futura direzione geopolitica e che l’adesione dell’Albania all’Unione Europea possa concretizzarsi in breve tempo”.