Home Approccio Italo Albanese Milot vince il Premio alla carriera “Due Principati”.

Milot vince il Premio alla carriera “Due Principati”.

Il 25 novembre 2022 alle ore 19:00 presso la prestigiosa sede di Palazzo Manchiarelli a Montoro (AV) si è tenuta l’assegnazione del Premio Due Principati 2022 che ha visto tra i premiati il noto Artista Italo Albanese Milot. Il Premio, organizzato dall’Associazione “Campania Sud-Ovest”, con Enzo Pecoraro Presidente, rappresenta un prestigioso riconoscimento destinato a coloro che hanno contribuito in Italia ed all’estero alla diffusione della cultura e del sapere ed è stato pensato per insignire le personalità che, con coraggio, impegno, sacrificio e dedizione si sono particolarmente distinte con risultati meritori e tangibili.

Personalità che con il loro impegno hanno contribuito a dar lustro al nostro Paese e ne hanno valorizzato il patrimonio culturale, economico ed umano, oltre che civile e democratico. Milot, su decisione del comitato scientifico istituzionale presieduto dall’Avv. Antonio Larizza, è risultato essere insignito di tale Premio per la significativa portata del messaggio trasmesso dalle sue opere.

Le Chiavi di Milot, opere mastodontiche raffiguranti “chiavi distorte” sono opere che parlano di dialogo tra i popoli, unità e fratellanza, la visione dell’artista è quella di un mondo aperto dove le porte non possono essere chiuse. Visibili sul territorio, la Chiave di Cervinara (2017) e presto a Napoli “Keyof Today” voluta dal Sindaco Manfredi, presentata dall’APS Millevolti in collaborazione con Jean Wolf di Los Angeles (sponsor dell’evento). 

Il momento è particolarmente favorevole per Milot, risultato recentemente vincitore nella sua terra nativa della competizione internazionale Art In Public Space organizzata dal Ministero della Cultura d’Albania che vedrà presto inaugurata la “Albania Key”, direttore artistico Michele Stanzione. Tutte le sculture sono parte dell’unico progetto “Key of Unity”.

Tra gli altri premiati: per la sezione Enogastronomia a Vincenzo Borrelli, direttore generale del gruppo Sire Ricevimenti, nonché Vice Presidente nazionale di Assoeventi di Confindustria; per la sezione Giornalismo il premio è stato conferito al giornalistaPierluigi Melillo, direttore di Otto Channel Tv; per la sezione Legalità ad Antonio F. Caputo, generale Guardia di Finanza in riserva nonchè Presidente ASMEL Consortile; per la sezione Cultura a Tiziana D’Angelo Direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia; per la sezione Sviluppo a Maria Tortoriello direttrice Coldiretti Avellino; per la sezione Medicina a Carlo Iannace, primario della Best Unit dell’Ospedale Moscati di Avellino; sezione Imprenditoria a Martina Oliviero titolare dell’azienda Oliviero Dolciaria e per la sezione Ambiente ad Enzo De Luca presidente dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti.

Share: