Di Gianluca Martucci • Euro News
Nuovi incontri diplomatici per una distensione tra Belgrado e Pristina – Diritti d’autore AP Photo
In un incontro con i rappresentanti di Stati Uniti, Unione europea, Germania, Francia e Italia, il presidente serbo Aleksandar Vučić ha dato dei segnali di un possibile accordo per la normalizzazione delle relazioni con il Kosovo. Al centro dei colloqui c’è stata la proposta dell’Unione europea per stabilizzare le relazioni tra Pristina e Belgrado. Il presidente serbo ha detto di accettare l’idea alla base dell’iniziativa, ma ha anche manifestato le sue riserve, mettendo comunque in chiaro che “un conflitto congelato non è la soluzione”.
“Crediamo che sia giunto il momento di formare la Comunità dei Comuni serbi in Kosovo, che non è stata solo promessa, ma è stata anche firmata dieci anni fa”, ha detto Vučić al termine dell’incontro.
Il colloquio degli inviati degli Stati con il primo ministro Albin Kurti non è stato altrettanto facile. Secondo l’inviato dell’Unione europea per il dialogo Belgrado-PristinaMiroslav Lajčák “il potenziale di quanto avanzato da Bruxelles deve essere ancora pienamente compreso”, ma ha apprezzato la disponibilità del presidente serbo di prendere decisioni difficili nell’interesse della pace e della prospettiva europea./Euro News