Home Approccio Italo Albanese “Storie di un evento straordinario” di Vincenzo e Stefano

“Storie di un evento straordinario” di Vincenzo e Stefano

Di Jasmine Pignatelli

Ancora oggi, a distanza di 31 anni, il viaggio della Vlora, lo sbarco dei 20.000 albanesi al porto di Bari, la voce e l’appello dell’allora sindaco Enrico Dalfino, fanno parte della più bella lezione di accoglienza e integrazione del nostro Paese e della comunità barese.

Nessuno ha voglia di dimenticare o accantonare questo episodio, questa storia straordinaria, contribuendo così a riscattare ciò che la lettura giornalistica e socio politica non ha mai considerato: il dato “umano”.

Ringrazio quindi Vincenzo Losito e Stefano Sasso, il Teatro Pubblico Pugliese e la Regione Puglia per aver realizzato questo documentario. Un altro importante tassello da aggiungere al lavoro che in tanti portiamo avanti intorno allo sbarco della Vlora, emblema di una umanità coesa, senza confini, “consaguinea”, alla ricerca di una “comunità di destino”, di una patria da custodire e amare, soprattutto emblema della parte più bella dell’umanità, quella votata all’accoglienza.

Sono fiera, fiera della mia città, fiera dei cittadini che si riconoscono in questa storia e che hanno adottato la Scultura pubblica che ha dato “voce” a Enrico Dalfino e che ha contribuito a cambiare la lettura storica viziata dal pregiudizio. Fiera di coloro che ogni giorno aggiungono voci alla “voce” e che se ne prendono cura.

Mi sono commossa alla visione del bellissimo documentario “Storie di un evento straordinario” di Vincenzo e Stefano perché ha colto la coralità del sentimento, ha reso preziose le persone, ci ha messo in viaggio sulla Vlora e ci ha sbarcati tra le “persone”, quelle che amano accogliere e che sanno abbracciare.
Il “viaggio” della Vlora… che ha avuto inizio nel 1991 non finisce qui…

#navevlora #EnricoDalfino #accoglienza #sonopersonesiamopersone Tracce di Enrico Dalfino Giuseppe Dalfino Fabiola Ismaili Le Aquile di Seta Cellule Creative Aps #misiaarte Stefano Straziota Vincenzo Losito Aldo Patruno Regione Puglia Teatro Pubblico Pugliese Eva Meksi Francesco Rossini Pino Rana Nicola Schingaro Cinzia Santoro Alessandro Cariello Micaela Paparella Stefano Sasso Mark II

Share: