Di Joska Arena
L’associazione culturale Bashkë, in partnership con il Comune di Piana degli Albanesi, ha promosso “Bashkë Urban Art”, dal 20 al 30 agosto, un progetto di arte urbana volto a tutelare e diffondere oltre i confini siciliani, la complessità culturale, storica e antropologica di una delle più grandi e importanticomunità arbëreshe in Italia, la cui storia affonda le radici nel XV secolo.
Bashkë Urban Art è occasione di incontro e condivisione tra artisti e pubblico, dove la diversità culturale è un prezioso strumento di sviluppo.
IlSicilia.it ha intervisto il sindaco di Piana degli Albanesi, Rosario Petta, durante uno dei convegni legati all’iniziativa che si sono tenuti oggi in paese.
“L’iniziative di ‘Bashkë Urban Art’ pensate in occasione della festa della Fondazione di Piana degli Albanesi, quest’anno hanno avuto una progettualità che non si era mai vista. Siamo riusciti ad attirare l’attenzione su un progetto dell’associazione con il contributo fattivo e operativo dell’assessorato ai Beni Culturali, dell’assessorato al Turismo, della Città Metropolitana di Palermo e ovviamente del Comune di Piana degli Albanesi” dichiara il sindaco.
“Un’iniziativa che prevede vari step e collaborazioni con lo sfondo del nostro bellissimo quartiere Sheshi, una rivalutazione e rinascita dello stesso, realizzando un ‘museo a cielo aperto’ con le opere realizzate dagli artisti sul posto, le sculture e i murales che stanno stravolgendo il quartiere uno dei borghi antichi più belli della nostra comunità. Parallelamente ci sono le iniziative legate alla festa della Fondazione, che quest’anno vede a Piana la partecipazione dei rappresentanti dell’agenzia della diaspora del governo albanese per far vedere il forte interesse dello stesso sulla nostra comunità territoriale, che è la più grande in Sicilia tra i 5 comuni che parlano ancora la lingua arbëreshe e dove tradizione, cultura e valorizzazione del nostro essere ‘isola nell’isola’ è portato ancora avanti con grandi orgoglio attraverso queste iniziative, con una grande partecipazione dei più piccoli e dei più grandi che ci danno forza di continuare su questa strada” conclude il primo cittadino.
”
Il presidente dell’associazione Bashkë, Giuliana Riolo, in un’intervista in esclusiva a ilSicilia.it descrive l’iniziativa: “Bashkë in Art è nata nel 2015 per promuovere, attraverso l’arte, la cultura e il patrimonio artistico e storico del territorio di Piana degli Albanesi.
Un vero e proprio “festival delle arti” dove si trovano la fotografia, la pittura, la musica e la letteratura si sono unite in unico contesto per promuovere gli aspetti e le peculiarità della comunità arbëreshe. Per la quinta edizione ci siamo concentrati sul quartiere Sheshi coinvolgendo quattro artisti di street art di fama nazionale e internazionale”.
“Un altro intervento realizzato è l’opera di scultura dell’artista hondureño Fausto Guillermo Tabora Garcia in collaborazione con lo scultore Simone Zanaglia da Carrara realizzando un’incisione su una roccia secolare da sempre vista come gioco dalle varie generazioni. Una vera e propria trasformazione di uno dei quartieri più antichi e affascinanti del territorio, puntando i riflettori per provare a creare nuove forme di sviluppo lavorativo come attrazione turistica. Parte di un lungo percorso per riportare il paese al centro dell’attenzione per contrastare lo spopolamento e riscoprire la peculiarità di questo territorio e della sua comunità che conserva da più di cinquecento anni la propria storia, cultura e tradizioni. Bashkë Urban Artprevede inoltre convegni incentrati sul patrimonio della “?parkia?” , sui beni culturali, delle esposizioni all’aperto sugli abiti tradizionali comuni e da festa in stile arbëreshe. Invitiamo tutti a partecipare a questa iniziativa per conoscere il quartiere Sheshi e tutte le ricchezze di Piana degli Albanesi” conclude il presidente di associazione Bashkë. /IlSicilia.it