Con 2929 partecipanti provenienti da 79 paesi nel mondo, che scrivono in più di trenta lingue e dialetti la poetessa albanese Irma Kurti è stata aggiudicata il prestigioso premio d’onore al Naji Naaman’s Literary Prizes 2023 in Libano.
Lei è stata premiata tra i 60 vincitori per la raccolta di poesie: “Si spegnerà una storia”. I premi letterari Naji Naaman vengono assegnati ogni anno agli autori delle opere letterarie più emancipate nel contenuto e nello stile, con l’obiettivo di ravvivare e sviluppare i valori umani.
Tra il 2003 e il 2009, sono stati premiati e pubblicati circa 350 vincitori in tutto il mondo.
Irma Kurti avrà il titolo di Membro Onorario della Maison Naaman pour la Culture, un titolo a vita senza spese né obblighi e vedrà la sua opera pubblicata all’interno della collana letteraria gratuita, ideata dallo scrittore e umanista Naji Naaman nel 1991.
Irma Kurti è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana. Si è laureata in lingua inglese all’Università degli Studi di Tirana.
Ha vinto premi e riconoscimenti in Italia, nella Svizzera italiana, negli USA, nelle Filippine e in Cina. Le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione 2013 per la Letteratura e la nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana.
Nel 2020 ha ricevuto il titolo di Accademico e Presidente Onorario di WikiPoesia, l’enciclopedia poetica. Nel 2021 le è stato conferito il premio “Liria” (Libertà) dalla Comunità Arbëreshë in Italia.
Le sono stati assegnati i premi “Leonardo da Vinci” e “Giacomo Leopardi”dall’Associazione Culturale “Chimera Arte Contemporanea” di Lecce.
Nel 2022 viene insignita del titolo di Madre Fondatrice e Dama dell’Ordine di Dante Alighieri della Repubblica dei Poeti.
Le è stata conferito il diploma di merito e la medaglia di Grazia Deledda dal Comitato Nazionale in seno a WikiPoesia per i 150 anni dalla nascita della grande poetessa italiana. Nel 2023 le è stato conferito il “Premio alla Carriera” dall’Universum Academy Switzerland. I suoi libri sono tradotti e pubblicati in 14 paesi.