La poetessa Irma Kurti pubblica la sua nuova raccolta di poesie intitolata “Sei la mia lacrima”. Questo è il suo ventitreesimo libro in lingua italiana ed è stato pubblicato da Booksprint Edizioni. “Ho scritto la raccolta di poesie ‘Sei la mia lacrima’”, scrive l’autrice nella prefazione, “in un momento particolare della mia vita, in un momento di grande sofferenza a causa della situazione di salute nella quale si trovava mio papà.
Sono stati mesi di grandi fragilità che non mi hanno impedito comunque di proseguire la vita di tutti i giorni, di stare vicino a lui, di ricevere e dare affetto. Ho percepito che il suo percorso stava giungendo alla fine, che erano gli ultimi mesi che condividevamo insieme e, nonostante la consapevolezza che un giorno dovremo dire addio ai nostri genitori, al loro amore che ci fa sentire sempre bambini e protetti, non riuscivo a vivere ciò come una cosa normale dell’esistenza di un essere umano.
C’erano degli instanti nei quali giravo la testa e intorno a me non vedevo nessuno. Ogni giorno era uno sforzo, una lotta per sopravvivere, per scorgere i raggi del sole, per alzarsi e camminare di nuovo con passi incerti, per trovare la voglia di sconfiggere le proprie paure e cercare l’incantesimo perso dei sogni.”
IRMA KURTI è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana. Si è laureata in lingua inglese all’Università degli Studi di Tirana. Le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione 2013 per la Letteratura e la nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana.
Nel 2020 ha ricevuto il titolo di Accademico e Presidente Onorario di WikiPoesia, l’enciclopedia poetica. Nel 2021 le è stato conferito il premio “Liria” (Libertà) dalla Comunità Arbëreshë in Italia. Per importanti traguardi raggiunti nel campo letterario, le vengono conferiti dall’Associazione Culturale “Chimera Arte Contemporanea” di Lecce i premi “Ambasciatore Europeo” e “Migliore poeta dell’anno 2022”.
Le è stata conferito il diploma di merito e la medaglia di Grazia Deledda dal Comitato Nazionale in seno a WikiPoesiaper i 150 anni dalla nascita della grande poetessa italiana. Nel 2023 le è stato conferito il “Premio alla Carriera” dall’Universum Academy in Svizzera.
Ha pubblicato 27 libri in lingua albanese, 23 in italiano e 15 in inglese. I suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in vari paesi del mondo.