Maria Cristina Buoso è nata a Rovigo e tutt’ora vive lì. Buoso scrive le prime cose quand’era giovanissima; inizia con fiabe e poesie crescendo amplia la sua scrittura con racconti brevi, copioni, romanzi, gialli, thriller e altro.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti in vari campi nel passato e recentemente le è stato conferito il Certificato di Collaboratrice della China Writers Association e del Club dei Lettori della Cultura Orientale e Letteratura Cinese, per il suo impegno nella divulgazione nel suo blog:
https://mariacristinabuoso.blogspot.com/ tramite Fiori Picco
con cui collabora da diversi anni.
Da gennaio 2023, Maria C Buoso fa parte degli autori che scrivono su Alessandria today Magazine diretto da Pier Carlo Lava
Maria C Buoso ha pubblicato questi libri:
- “Anime” (1° edizione – 2017)
- “Schegge di parole” (2021)
-“Delitto al condominio Magnolia” (2021)
“Vernissage” (2021)
- “L’Incidente” (2022)
- “Il Mistero Dei Sei Tiramisù” – (2022)
- “Anime” (2° edizione – 2023)
- “ L’intervista a Babbo Natale” (Fiaba – 2023)
- “Intervista Con La Befana” (Fiaba – 2024)
Inoltre Buoso è stata co – autrice sull’Antologia Poetica al Femminile: “Donne d’Amore,
L’INTERVISTA
A. Kosta: Qual è il messaggio principale che desidera comunicare attraverso la tua arte o scrittura?
- Quando scrivo non penso ad un messaggio da comunicare. Spero che la storia che racconto o la poesia che scrivo trasmetta qualcosa o che permetta al lettore di rilassarsi mentre legge i miei libri.
A. Kosta: Qual è stata la sua più grande sfida nel suo percorso artistico o letterario e come l’ha superata?
- Credo che sia stata quella di trovare il coraggio di far leggere quello che scrivevo, ero molto giovane e la mia timidezza mi bloccava. Il primo passo non è stato facile… ma poi è andata meglio.
A. Kosta: Puoi raccontarci un’esperienza significativa o un momento che l’ha ispirata nella sua carriera artistica o letteraria?
- Ispirazione per quello che scrivo è attorno a me e dentro di me. Tutto può servire per avere una idea o uno spunto da cui partire per scrivere una storia o una poesia. E quando un lettore mi dice che gli è piaciuto un mio libro… allora so che ho fatto bene il mio lavoro di autrice e ne sono felice.
A. Kosta: Come descriverebbe il suo stile artistico o il suo stile di scrittura?
- Dipende dal genere che scrivo. Credo di aver sviluppato, per lo più, una scrittura “essenziale” e visiva.
Mi spiego, le poesie sono scritte, per la maggior parte, in uno stile particolare che io chiamo visivo, in cui cerco attraverso poche parole di dire molto e le scrivo in una maniera molto particolare.
Nei libri, che siano di narrativa o thriller o altri generi, io visualizzo per immagini quello che scrivo e questo passa anche nella pagina e credo che il lettore lo percepisca. Non metto mai troppe descrizioni ma amo i dialoghi. E la mia scrittura è molto al femminile, i protagonisti sono per lo più donne.
A. Kosta: Qual è il suo processo creativo quando crei opere d’arte o scrivi?
- Non ho un vero e proprio metodo. Dipende da quello che scrivo e dal tempo che ho in quel momento a disposizione. Per i thriller e gialli, essendo serie, ho dovuto creare delle schede. In generale, sviluppo l’idea dalla mia testa al foglio scritto, a grande linee faccio una scaletta ma poi sono i personaggi che a volte mi portano in una direzione diversa da quella che pensavo o la storia si sviluppa in maniera un po’ diversa da come l’avevo pensata.
A. Kosta: C’è un artista o uno scrittore che ammira particolarmente o che l’ha influenzata?
Ne ho molti che in momenti diversi mi hanno dato qualcosa o che mi hanno fatto crescere. Alcuni li ho anche nominati nei miei libri.
A. Kosta: Ha progetti futuri o nuovi lavori in cantiere di cui desidera parlare?
- Certo. Ho un libro da rivedere per una prossima pubblicazione, un altro appena iniziato e un altro ancora da rileggere prima da presentare all’editore. Per non parlare delle tante idee che mi ronzano per la testa e che non aspettano altro di venire alla luce. Il mio problema è il tempo non il materiale.
A. Kosta: Quali consigli darebbe a chiunque voglia intraprendere una carriera nel mondo dell’arte o della scrittura?
- Per prima cosa crederci e non abbattersi davanti ai primi ostacoli. Imparare a migliorarsi e leggere. Non aver paura del confronto e stare attenti ai falsi editori.
A. Kosta: C’è qualcos’altro che vorresti condividere con i lettori o che desideri sottolineare?
Mai smettere di credere nei propri sogni e lavorare sodo per realizzarli.
A. Kosta: Grazie per l’intervista. Le faccio tantissimi auguri per la sua carriera letteraria
Intervista di Angela Kosta Accademica scrittrice, poetessa, saggista, critica letteraria, redattrice, traduttrice, giornalista