Lettera alla Redazione!
Il 15 febbraio u.s. Banca Intesa San Paolo Albania, comunicava ai propri clienti Business che dal 16 al 19 febbraio sarebbero state sospese le attività di internet banking e il funzionamento degli ATM, per un aggiornamento del software e-banking.
In realtà il sistema non era in funzione già dal giorno 15 e il giorno 19 in cui avrebbe dovuto riprendere le sue funzionalità non ha ripreso a funzionare.
A tutto oggi, il sistema presenta innumerevoli problematiche che hanno gettato nel caos tutti i clienti business della seconda Banca in Albania, soprattutto le oltre 5000 aziende di proprietà o amministrate da italiani.
La disfunzionalità del sistema non ha permesso alle aziende di poter pagare i contributi e le tasse in scadenza il giorno 20 febbraio e la Direzione delle Tasse albanese, sta già inviando gli avvisi di pagamento alle suddette aziende, con un aggravio di costi, dovuti agli interessi di mora e alle multe per il ritardato pagamento.
I clienti, che avrebbero dovuto essere contattati dal servizio assistenza della banca, per poter effettuare il primo accesso al nuovo sistema, non sono stati contattati e quando sono stati contattati, gli operatori parlavano albanese o inglese (e si sa che molti italiani non parlano altre lingue oltre la loro).
Lo stesso vale per le comunicazioni inviate per email, anche queste in lingua albanese e quindi prontamente cestinate dai clienti.
Il nuovo portale è solo in lingua albanese e inglese a differenza del precedente che aveva l’opzione anche della lingua italiana, motivazione fondamentale per i correntisti italiani a rivolgersi a Intesa SanPaolo Albania.
Le aziende clienti che sono riuscite ad attivare il nuovo sistema e-banking, lamentano inoltre:
• Di non ricevere il messaggio con la password sul numero di cellulare inserito nel sistema;
• Errori nel saldo di conto corrente (alcuni addirittura risultano 0);
• Mancata visualizzazione dei movimenti bancari e della descrizione delle operazioni, che rende impossibile anche la quadratura contabile da parte degli uffici contabili delle aziende in fase di risoluzione.
• Mancanza della funzionalità per il pagamento delle tasse;
• Impossibilità di effettuare bonifici;
• ecc..
Questo sta creando innumerevoli problematiche ai clienti Business, che minacciano azioni legali nei confronti della banca, per il recupero delle maggiori somme che dovranno pagare per il ritardato pagamento di tasse e contributi, oltre che per l’impossibilità di operare sul conto, con ritardi sul pagamento dei fornitori e degli stipendi dei dipendenti, dovuti a fine mese.
Non si sa quando e se il sistema sarà funzionante al 100% e quali azioni Banca Intesa Albania, metterà in campo per risarcire i clienti…
Sinceramente A.D.
PS:
La testata giornalista “Approcci Italo albanesi” non è in grado di verificare l’accaduto ed il disservizio per questo ha pubblicato la notizia al fine di agevolare la risoluzione del problema ed e’ disponibile a fornire lo spazio dovuto ai responsabili di Intesa San Paolo Bank di replicare.
Il Titolo e’ stato moderato dalla Redazione!