Home Approccio Italo Albanese “The arrival of a new season” il nuovo libro di Hasan Kurti....

“The arrival of a new season” il nuovo libro di Hasan Kurti. Traduzione a cura di Irma Kurti

È stato pubblicato nelle Filippine il libro “The arrival of a new season” (L’arrivo di una nuova stagione) scritto da Hasan Kurti, che contiene citazioni e aforismi tradotti in lingua inglese dalla poetessa, scrittrice e traduttrice Irma Kurti. L’opera riporta il logo della Casa Editrice Poetry Planet Book Publishing. Questa è la seconda parte delle citazioni e aforismi di Hasan Kurti. Alcune copie del libro “The arrival of a new season” faranno parte dell’Archivio della Biblioteca Nazionale delle Filippine.

Hasan Kurti nacque il 6 maggio 1933 nella città di Elbasan, in Albania. Rimase orfano da bambino e, all’età di sette anni, a causa dell’estrema povertà, andò a lavorare come servo in una famiglia, dove svolse pesanti lavori agricoli. Nel frattempo iniziò a studiare da autodidatta, ma il suo sogno di frequentare la scuola si realizzerà solo dopo la liberazione dell’Albania.

L’infanzia vissuta tra povertà e malattie risvegliò in lui il desiderio di diventare medico e di aiutare, così, le persone deboli e sfortunate. Andò in pensione nel 1993. Nel giugno 1995 si trasferì, con la sua famiglia, a Tirana. Nel 2006, insieme alla moglie, emigrò in Italia, vicino alle figlie. Chiuse gli occhi per sempre il 19 aprile 2018 a Bergamo.

Hasan Kurti era un assiduo lettore della letteratura classica e moderna, ed era riuscito a trasmettere questo desiderio a sua figlia Irma. L’uomo ebbe un ruolo fondamentale nella sua educazione, incoraggiandola e sostenendola in tutto il suo percorso letterario. Lui lasciò diversi diari con fatti, impressioni ed esperienze della sua vita professionale e privata, oltre a note critiche e commenti sui numerosi libri letti nel corso degli anni.

Gli appunti completi del medico Hasan Kurti, frammenti di vita familiare, ricordi di amici nei banchi di scuola o di pazienti durante gli anni di lavoro sono inclusi nel libro “I ricordi di un medico” che è stato pubblicato in Italia nel 2020 dalla Casa editrice Kimerik e nel 2021 dalla Casa editrice ADA in Albania.

Nel 2022, frammenti delle sue memorie sono stati pubblicati a Pristina, in Kosovo, con il titolo “Prosa poetica e aforismi”; in lingua italiana, con il titolo “Tra le Righe di un Diario” da Youcanprint 2022, e nelle Filippine dalla Poetry Planet Book Publishing House, che ha nominato l’opera come il miglior libro nella categoria Poesie brevi e citazioni nel concorso letterario indetto dalla stessa casa editrice e gli Ophir Awards accreditati dal Dipartimento dell’Educazione delle Filippine. Nel 2023 è stato pubblicato in francese dalla casa editrice Guiguess Editions in Camerun “Fragments du Journal d’un Médecin”.

“I ricordi di un medico” tratto dal diario di Hasan Kurti è stato segnalato tra i 200 libri più belli d’Italia al Concorso Letterario Nazionale “Tre colori” di Lenola (Latina), 2021. Inoltre, si è aggiudicato il terzo premio al Concorso Filippo Maria Tripolone “La lanterna bianca”, 2022 a Messina, Sicilia, nonché il terzo posto al Concorso Letterario Internazionale “Universum Switzerland” a Lugano, 2022, Svizzera.

I libri scritti da Hasan Kurti sono stati pubblicati in albanese, italiano, inglese e francese in Albania, Kosovo, Italia, Filippine e Camerun.

Share: