Home KRYESORE Irma Kurti è vincitrice assoluta dell’Edizione 2024 del Concorso Internazionale “Scriptura”

Irma Kurti è vincitrice assoluta dell’Edizione 2024 del Concorso Internazionale “Scriptura”

La poetessa Irma Kurti vince il primo premio nella sezione della Poesia in lingua straniera ed è stata aggiudicata vincitrice assoluta dell’Edizione 2024 del Concorso Artistico Letterario Internazionale Scriptura, fondato, promosso e organizzato da Anna Bruno. L’autrice è stata selezionata tra i vincitori del primo premio nelle diverse sezioni, sulla base del punteggio ottenuto ed è stata dichiarata vincitrice assoluta.

La poesia si intitola “Gocce d’acqua e di lacrime” e la motivazione è questa: “Nella linearità del linguaggio descrittivo il “dopo” precede e motiva “il prima”, grazie al reale a palpabile ricordo. La narrazione, e la sua autentica evoluzione, appare fatta di sopita tenerezza e celata crudeltà, di solitudine e abbandono. La casa è espressione del sentimento personale della poetessa e, come uno scrigno, essa diviene depositaria di parole rievocative, destinate “nel dopo”, a sfuggire al segreto. La poetessa come volatile, danzerà nell’aria tra il cortile “dove corrono tanti bambini” e “i vicoli senza indirizzi”.

La Giuria del Premio artistico letterario internazionale Scriptura,, per l’anno 2024 risulta composta: dalla Presidente, con diritto di voto, Anna Bruno; dai proff. Regina Célia Pereira da Silva, Anna Mucerino, Carolina Romano e Vincenzo De Luca; dall’arch. Gimmi Devastato; dall’ avv. Federico Maria de Luca da Melpignano; dal fotografo Pino Galasso; dagli attori Ivana D’Alisa, Gigliola De Feo, Andrea Fiorillo e Aldo Manfredi; dai musicisti Emanuele D’Onofrio e Antonio Marotta e dai seguenti poeti- scrittori: Angelo Amato de Serpis, Giuseppe Bianco, Pietro Damiano, Emanuela Esposito, Antonio Masullo, Claudio Perillo, Mauro Romano e Giuseppe Vetromile.

Irma Kurti ha pubblicato 29 libri in lingua albanese, 25 in italiano, 15 in inglese e 2 in francese. Ha tradotto 20 libri di poesia e narrativa di diversi autori, oltre a tutte le sue opere edite in italiano e inglese.

Irma Kurti è una delle poetesse albanesi più tradotte e pubblicate in diversi stati del mondo. I suoi libri sono tradotti e pubblicati in 16 paesi.

Share: