La poetessa e scrittrice Irma Kurti pubblica la sua nuova raccolta di 100 poesie in lingua albanese con il logo di “Youcanprint” in Italia. La copertina è del fotografo italiano Biagio Fortini. Questo libro è stato pubblicato nell’occasione del quinto anniversario della nascita di Wikipoesia, l’Enciclopedia poetica (21 marzo 2019- 21 marzo 2024), in cui l’autrice Irma Kurti dal 2020, per il suo contributo nel campo della poesia, è stata nominata “Accademica e Onoraria Presidente”.
Adele Donini scrive nella prefazione del libro: “È sorprendente notare, ogni volta, quanto l’animo della scrittrice Irma Kurti sia in continuo dialogo con se stesso e sempre in procinto di accogliere stupore e meraviglia dentro e fuori di sé. Questa nuova raccolta di poesie testimonia il binario su cui scorre il tempo della sua vita: un passato, un presente e un futuro filtrati dagli occhi dell’anima. I contenuti dei suoi scritti sono solo apparentemente avvolti da un’aura di nostalgia e tristezza.
La scrittrice ama i momenti di gioia e li cerca in continuazione; al passato, adombrato da avvenimenti sociali e privati difficili, tenta sempre di contrapporre momenti di serenità e di leggerezza. La sua è una ricerca costante e caparbia di frangenti di vita vera, distillati da lacrime di dolore e di rassegnazione. Ogni cosa che appartiene alla natura, nella sua estrema ed effettiva bellezza, scaturisce in Irma un approdo a sentimenti buoni, positivi, che rappresentano l’antitesi a intrecci di relazioni umane spesso deludenti e fugaci.
Irma Kurti è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana. Si è laureata in lingua inglese all’Università degli Studi di Tirana. Scrive da quando era bambina. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in Italia, nella Svizzera italiana, negli USA, nelle Filippine, in Libano e Cina. Nel 2020 ha ricevuto il titolo di Accademico e Presidente Onorario di WikiPoesia, l’enciclopedia poetica. Nel 2021 le è stato conferito il premio “Liria” (Libertà) dalla Comunità Arbëreshë in Italia. Nel 2022 viene insignita del titolo di Madre Fondatrice e Dama dell’Ordine di Dante Alighieri della Repubblica dei Poeti. Le è stata conferito il diploma di merito e la medaglia di Grazia Deledda dal Comitato Nazionale in seno a WikiPoesia per i 150 anni dalla nascita della grande poetessa italiana. Nel 2023 le è stato conferito il “Premio alla Carriera” dall’Universum Academy Switzerland in Svizzera.
Irma Kurti ha vinto il prestigioso Naji Naaman’s literary prize in Libano. Nell’anno 2024 le è stato conferito il “Premio alla Cultura” al Concorso Internazionale di Letteratura Aido “La vita è per sempre”. È membro di giuria di diversi concorsi letterali in Italia e traduttrice presso la Fondazione Ithaca in Spagna.
Ha pubblicato 29 libri in lingua albanese, 25 in italiano, 15 in inglese e 2 in francese. Ha tradotto 20 libri di poesia e narrativa di diversi autori, oltre a tutte le sue opere edite in italiano e inglese.
Irma Kurti è una delle poetesse albanesi più tradotte e pubblicate in diversi stati del mondo. I suoi libri sono tradotti e pubblicati in 16 paesi.