Di Damiano Guagliardi
Care amiche e cari amici,
come è ormai diventata tradizione la «Shoqëria Ndrikullavet», altrimenti detta “La Compagnia delle Comari”, terrà la prima della Commedia teatrale «NUSJA MERIKANE», “La Sposa Americana”, scritta dal nostro Vicepresidente Vincenzo Bruno.
E come ogni anno, prima di Ferragosto, la rappresentazione si terrà nello spazio antistante l’Edificio Scolastico di Civita, di fronte allo scenario che dalla parte alta del paese (rione Ka Magazinet) domina la superba vista della montagna, il percorso del Raganello e mostra l’affascinante Ponte del Diavolo. Se, poi, qualcuno di Voi vuole ammirare il blu dello Ionio che si staglia infondo basta che arrivi sul posto quando c’è ancora la luce naturale.
Nelle allegate immagini troverete le necessarie informazioni sulla trama, sugli artisti che si esibiscono, sull’opera nel suo complesso.
L’invito che Vi faccio è quello di non mancare ad una manifestazione artistica-culturale unica e molto innovativa nel promuovere la nostra cultura, ed inoltre potete stare tranquilli che gli “attori”, sono molto bravi e non vi deluderanno.
Inoltre potrete apprezzare e sorridere (in tempi in cui è molto difficile farlo!!) grazie alla riconosciuta capacità letteraria dell’Autore Vincenzo Bruno, che non ha nulla da invidiare alla rinomata creatività della commedia napoletana.
Lo spettacolo si tiene in lingua arbëreshe (di Civita) ma la trama e l’andamento del racconto è comprensibilissimo.
Ciao, amiche e amici, Ci vediamo a Civita lunedì 12 agosto, alle ore 21:00 e ci divertiremo tantissimo sui guai e ‘ntrallazzi che ruotano attorno a questa kopile merikane.
DamianoG.