di Gennaro DE CICCO
È tutto pronto per un “Filo d’olio – L’olio d’oliva dalla terra alla tavola”.
L’evento si svolgerà a San Demetrio Corone in contrada Sant’Agata il 31 agosto 2024.
È un evento di fine estate che sta diventando consuetudine nella piccola località sandemetrese che si trova nella Piana di Sibari.
Nato inizialmente da un comitato spontaneo di cittadini, quest’anno giunge alla quinta edizione con una novità rilevante: è la prima edizione organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale A mano a mano che ha sede proprio nella contrada di San Demetrio Corone di concerto con l’Amministrazione comunale e con il patrocinio della Camera di Commercio di Cosenza e della Confcommercio provinciale.
Sarà dedicato all’Olio d’oliva, un prodotto rilevante della produzione agroalimentare del territorio e ci sarà una tavola rotonda coordinata dal giornalista sandemetrese Gennaro De Cicco. Parteciperanno al dibattito il sindaco di San Demetrio Corone Ernesto Madeo e di Terranova da Sibari Francesco Rumanò, il presidente della Camera di Commercio di Cosenza Klaus Algieri, il presidente di Asprol Filippo De Santis, la nutrizionista Doriana Buffone e la produttrice di Olio Valentina Castrovillari. A portare il contributo dell’associazione ci sarà il vicepresidente di A mano a mano Saverio Bianco autore del libro Olio e olivi.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare l’associazione nata ad aprile scorso e le attività in programma nei prossimi mesi relative tutte alla promozione e allo sviluppo del territorio con un occhio di riguardo allo spopolamento delle aree interne.
Da qualche settimana è anche attivo il sito internet dell’associazione che contiene una sezione dedicata all’arbëria.
L’evento, in cui sarà presente anche l’associazione Faunika ODV che si occuperà della sensibilizzazione dei partecipanti sul tema del randagismo, sarà infine allietato dall’artista Maurizio Viteritti e la sua band che, insieme a canzoni di musica popolare, si esibirà con le sue canzoni che hanno come filo conduttore l’amore per la propria terra.