Da CARLO CERUTTI
Sono giorni concitati per i calciatori cuneesi impegnati nei campionati professionistici, italiani e non, tra prime gare ufficiali e notizie di calciomercato.
La principale, per quanto concerne le seconde, riguarda senza dubbio Fabio Miretti. Il centrocampista saluzzese (ma nato a Pinerolo), dopo la buona stagione scorsa alla Juventus ha scelto di ripartire dal Genoa, dove potrà trovare spazio tra centrocampo e attacco, complice anche il recente addio di Gudmunsson.
Di mercato si parla anche per Federico Giraudo. Il buschese classe 1998, che da qualche settimana si allena con il Fossano per mantenersi in forma, sembrerebbe vicino al Perugia, dove ritroverebbe un altro cuneese: Luca Gemello, ormai stabilmente titolare tra i pali dei grifoni.
Ha giocato titolare anche ieri, invece, il suo ex compagno Matteo Angeli, autore di una buona prova nel pareggio del Cittadella nel turno infrasettimanale contro il Pisa (1-1).
Sempre in Serie B, inizio da sogno per Tommaso Di Marco e le neopromossa Juve Stabia. Ieri sera, infatti, i gialloblù hanno superato 1-0 il Mantova, prendendosi la vetta momentanea nella serie cadetta, con 7 punti come la Reggiana. Per il centrocampista langarolo, secondo gettone di presenza, con i 15 minuti più recupero giocati subentrando al 75′ a Leone.
In Serie C girone A, domenica è stata una prima giornata a forti tinte cuneesi per il Vicenza. Già, perché il Lanerossi non è andato oltre il 2-2 contro la Giana Erminio, ma con due reti che avevano a che fare con la Granda: primo centro di Claudio Morra, subito in gol il biancorosso; raddoppio dell’ex cuneese Zamparo.
Tornando alle trattative, resta ancora da decidere il futuro di Patrick Enrici: il difensore borgarino resta vicinissimo all’Avellino, ma la fumata bianca per l’ex Taranto non è ancora arrivata.
Gioie e dolori, invece, in casa Gomis. Mentre Maurice ha esordito con l’Fc Paradiso in Coppa di Svizzera (sarà il San Gallo il prossimo avversario), Alfred, dopo il super-debutto con il Palermo, ha subito un brutto infortunio alla seconda uscita: per lui stagione praticamente finita, con i rosanero costretti a virare sul ritorno dell’eterno Salvatore Sirigu.
Vola già, infine, Dardan Vuthaj, che ha scelto di ripartire dall’Albania, accasandosi all’Egnatia. L’attaccante, originario di Garessio, è andato subito in gol nella prima giornata (con tanto di inserimento nella top-11 della massima serie albanese), esultando anche nella seconda gara (in cui non ha segnato), vinta dai suoi per 2-1 con il Laci, con tanto di primo posto in classifica. Che inizio!/IdeaWebTv.it
Nota; La foto presa liberamente dal profilo di Facebook di Dardan Vuthaj