A PRISTINA (KOSOVO) SI FESTEGGIA IL 15° ANNIVERSARIO DEL GIORNALE LETTERARIO E CULTURALE “NACIONAL”
Da: Gani Tërshnjaku – Pristina (Kosovo)
Il 6 novembre, la Lega Degli Scrittori del Kosovo ha celebrato il 15° anniversario della pubblicazione del Giornale Letterario e Culturale “Nacional”, il quale viene pubblicato a Tirana, mentre si distribuisce in Kosovo e in quasi tutte le regioni albanesi.
In questo evento, tenuto nella sala centrale dell’Istituto Albanologico di Pristina, hanno partecipato centinaia di scrittori, poeti, ricercatori, professori universitari e accademici provenienti dal: Kosovo, Albania, Macedonia, Montenegro e dalla Diaspora.
A proposito dei traguardi e dell’importanza della Gazeta Nacional e delle varie questioni che riguardano questo giornale, ha parlato il Prof. Dott.Shyqri Galica,Presidente della LSHK, nonché organizzatore dell’incontro.
Il Prof. Dott. Shyqri Galica, tra gli altri, ha sottolineato che il nostro giornale letterario e culturale “Nacional” compie quindici anni dalla sua pubblicazione, nelle pagine della quale, hanno presentato i loro valori letterari, artistici, culturali, storici, politici e di ogni altro tipo, una lunghissima lista di autori di diversi campi, offrendo ai lettori particolari valori letterari e artistici.
“Per anni l’unico giornale di questa natura in tutto il territorio albanese, è riuscito a presentare diversi temi e vari problemi, sia letterari e culturali, nonché l’attualità della politica, ovviamente non essendo apolitico nella sua attività. Infatti, il giornale “Nacional”, ha conquistato tutte le regioni albanesi e anche quelli balcanici, ed essendo l’unico in questo, ha presentato i valori letterari delle penne più note e conosciute, fino a quelle emergenti, affermando la nostra
2 / 9letteratura e cultura ovunque, senza però alcuna distinzione di scrittori in nessuna forma. Il Prof. Shyqri Galica ha inoltre affermato che “L’editore e il fondatore del settimanale “Nacional”, il noto poeta internazionale, studioso di letteratura e Professore universitario, il Dott. Mujë Buçpapaj, in modo dignitoso durante tutto questo tempo, ha preparato ogni numero del giornale, con grande responsabilità e senza dubbio con amore dedizione speciale.
Un giornale del genere non è solo costoso, ma nemmeno facile da pubblicare e metterlo nelle mani dei lettori, avendo la responsabilità soprattutto della selezione e della fornitura dei materiali, nonché dell’alto livello dei contenuti e della qualità, che non è sempre così facile, far fronte a una varietà di materiale e a una selezione specifica per esso.
La Lega degli Scrittori del Kosovo e i suoi membri sono legati a quasi tutte le pubblicazioni del giornale “Nacional”, quindi ha il privilegio di organizzare la sua inaugurazione in questo importante anniversario, credendo che la sua pubblicazione ci abbia avvicinato estremamente in molti aspetti a riunirci non solo spiritualmente, professionalmente ma anche fisicamente e questo è l’obiettivo di ogni albanese.
Oggi è un piacere e un onore che qui in Kosovo, tra noi abbiamo il fondatore della rivista “Nacional”, il suo Direttore, Dottor Mujë Buçpapaj, che con tanta dedizione e professionalità fa un ottimo lavoro con la sua équipe per far crescere la creatività letteraria e per affrontare questioni e problemi della nostra vita sociale e nazionale, ha affermato e sottolineato tra tante altre cose, il Prof. Galica.
Riguardo il lavoro e la pubblicazione del giornale “Nacional” da oltre 15 anni, è intervenuto anche il suo Direttore, Dottor Mujë Buçpapaj.
Dott. Buçpapaj ha detto che: “In un momento non appropriato per la media cartacea, il giornale letterario e culturale “Nacional” è riuscito per ben 15 anni a rimanere nel mercato albanese e regionale grazie a una politica editoriale chiara e completa, nonché all’idealismo del suo staff. Continuando nei tempi moderni, una tradizione della stampa nazionale di cultura, della letteratura albanese, della cultura e la questione albanese, sono stati per la redazione centrale a Tirana e a tutte le redazioni regionali, non solo un obbligo, ma anche ispirazione nel nostro lavoro di professionisti del settore.
Fondato 15 anni fa da un gruppo di scrittori, artisti, studiosi, traduttori e
3 / 9albanologhi, di spicco nel paese e all’estero, il settimanale “Nacional”, è entrato modestamente nella storia della stampa albanese in generale e di quella culturale in particolare, con la sua individualità, con le sue speranze e sentimenti per la nostra nazione, per il patrimonio culturale, l’unità nazionale e il suo futuro. La Gazeta Nacional, lotta per rafforzare il fattore albanese nei Balcani, rafforzando la nostra identità nazionale, vedendo la letteratura albanese come un’unità nazionale unica, così come siamo veramente: una nazione, una patria, una lingua, una cultura e una letteratura.
Dott. Mujë Buçpapaj, ha ringraziato i numerosi presenti in sala, così come tutti i collaboratori del giornale “Nacional” in Kosovo, Albania, Macedonia, Montenegro, La Valle di Presheva, coloro in Europa e negli Stati Uniti, giornalisti, scrittori, traduttori, illustri studiosi e albanologhi della regione e del mondo, artisti, scienziati, ricercatori ecc. che hanno collaborato con il “Nacional” gratuitamente, con idealismo e devozione, con amore per la parola albanese, la sua lingua e la sua letteratura.
Dott. Mujë Buçpapaj ha ringraziato i lettori del giornale letterario nazionale nella regione e nel mondo, considerandoli parte della redazione sin dalla sua fondazione e anche in futuro, nonché le redazioni regionali nelle principali città degli Stati Uniti e dell’Europa e i collaboratori di diverse università e centri di ricerca albanesi e stranieri. Inoltre, ha ringraziato il Caporedattore del giornale Nacional in Kosovo, il giornalista e traduttore Gani Tërshnjaku.
Ringrazio con gratitudine l’organizzatore di questa manifestazione giubilare del Giornale Nacional, il Presidente della Lega degli Scrittori e degli Artisti del Kosovo, Prof. Dott. Shyqri Galica, celebre scrittore e studioso di letteratura, ha terminato il suo discorso Dott. Mujë Buçpapaj.
POETI, RICERCATORI, ACCADEMICI E PROFESSORI UNIVERSITARI HANNO RINGRAZIATO LA GAZETA “NACIONAL”
I oratori che hanno presso la parola, tra cui: poeti, studiosi, accademici e professori universitari, hanno ringraziato la Gazeta “Nacional”, il suo staff, l’editore, la famiglia Buçpapaj per il suo importante ruolo per la libertà e l’indipendenza del Kosovo, così come dell’unione nazionale.
4 / 9Loro hanno sottolineato che il settimanale, letterario e culturale “Nacional” è un media influente negli spazi albanesi e mondiali, è un’istituzione che mantiene vivi i sentimenti nazionali albanesi, con il motto “Indipendenza, democrazia e unità nazionale, in eterna amicizia con gli Stati Uniti d’America”.
Il noto scrittore Jusuf Buxhovi ha detto che il giornale “Nacional”, per 15 anni ha riunito con dedizione, non solo scrittori e artisti, ma tutti gli albanesi. Buxhovi ha elogiato le politiche editoriali del giornale e il suo editore Dott. Mujë Buçpapaj, per la sua visione e le politiche aperte verso tutte le pubblicazioni letterarie, tra cui anche le élite culturali e letterarie. Buxhovi, ha elogiato “Nacional” come il miglior giornale albanese di tutti i tempi, elencando diverse ragioni.
Lo scrittore e studioso di letteratura Prof. Dott.Prend Buzhala ha detto che questa manifestazione per il giornale Nacional costituisce un evento culturale per la nostra vita nazionale. Anche egli ha elogiato il lavoro del giornale per aver preservato una linea editoriale indipendente di forte interesse nazionale.
“Il Nacional è una tribuna d’élite del nostro incontro settimanale, indipendentemente da dove viviamo nella regione o nel mondo”, ha detto, elogiando i progressi del giornale e gli alti valori letterari in un momento difficile per la stampa letteraria.
Prof. Avni Presheva ha ringraziato l’editore Dott. Mujë Buçpapaj e la sua insistenza come editore, intellettuale e patriota per dare agli albanesi un media aperto per tutti coloro che amano la parola albanese e l’unità nazionale.
“Il caso del Nacional è raro e l’unico nella storia della stampa albanese”, ha detto, “che unisce intellettuali, scrittori e artisti albanesi intorno alla questione nazionale indipendentemente dalle loro convinzioni politiche.
Prof. Dr. Milazim Krasniqi, rinomato poeta e docente, ha affermato che questo giornale ha svolto un ruolo importante nel nostro scambio culturale e nell’approccio del nazionalismo albanese, opponendosi all’associazione serbo-greca come raramente i media negli spazi albanesi hanno una forte competenza scientifica e argomenti. Ha ringraziato l’editore Dott. Mujë Buçpapaj per il lungo e ininterrotto impegno in 34 anni per il Kosovo, la sua libertà e indipendenza insieme alla famiglia Buçpapaj.
5 / 9Il noto scrittore ed editore Nazmi Rrahmani ha dichiarato di seguire il Nacional da 15 anni e di apprezzare molto il giornale e il suo editore Dott. Mujë Buçpapaj, come poeta, studioso e intellettuale. Rrahmani ha detto che questo giornale mantiene viva l’ideologia dell’unità nazionale, unendo attorno a sé, tutti gli albanesi che credono nella libertà e nella democrazia e soprattutto le élite culturali e intellettuali.
Il noto poeta Shefik Shkodra era grato al giornale nazionale, e al suo Direttore Dott. Mujë Buçpaj e a tutta la famiglia Buçpapaj, per il loro contributo alla libertà, alla democrazia e all’unione nazionale. Shefik Shkodra ha detto che il Kosovo e le terre etniche sono grati a questa famiglia per i contributi senza pari, alla nostra storia moderna, dai fratelli Frashëri fino ad oggi, ma anche per la persistenza di questa storia come intellettuali, scrittori, ideologi e attivisti sociali in campo nazionale. Egli ha elogiato l’incontro organizzato da LSHK e dal Dott. Shyqri Galica, di cui hanno partecipato rappresentanti di tutti i club letterari del Kosovo. Nacional ci unisce tutti, ha detto alla fine, Shefik Shkodra.
Prof. Dott. Ukë Buçpapaj, noto traduttore, ha detto di essere stato commosso dagli elogi che ha sentito in questo evento, dedicato al giornale Nacional e che questo lo ha motivato verso i media nazionali e in particolare verso il giornale Nacional. Dott. Ukë, ha ringraziato i partecipanti e in particolare il Presidente della Lega degli Scrittori del Kosovo, Shyqri Galica per l’eccellente organizzazione della manifestazione, ma anche per il suo ruolo di scrittore, studioso, professore universitario e prominente azionista per la libertà e l’indipendenza del Kosovo e l’unione nazionale.
Il poeta Agim Desku ha elogiato le politiche nazionali del Kosovo, sostenuti dal giornale Nacional, essendo l’unico media pubblicato a Tirana e distribuito con sacrificio nel territorio del Kosovo, la quale, si differenzia dalle altre testate per le dimensioni accademiche, letterarie e filosofiche nazionali. Desku ha ringraziato l’editore Dott. Mujë Buçpapaj e si congratulò con lui, per il suo forte successo internazionale come poeta e studioso di alto livello. “Io e gli altri scrittori, siamo grati per l’opportunità che ci date”, ha concluso, Desku, elogiando inoltre, l’incontro organizzato da LSHK e dal Professor Dott. Galica.
La nota poetessa Kismete Hyseni ha espresso il suo entusiasmo per
6 / 9l’opportunità creata dalla Gazeta Nacional, di essere presente nella media albanese, con la sua creatività. Kismete ha detto che il giornale le ha fornito lettori in tutti gli territori albanesi e nel mondo, essendo un media di spicco nella storia della stampa albanese.
La poetessa Hyseni, ha ringraziato l’editore Dott. Mujo Buçpapaj e tutta la famiglia Buçpapaj, per questo investimento nazionale.
Inoltre, ha elogiato l’incontro organizzato da LSHK e dal Professor Dott. Galica.
Lo scrittore e studioso Izet Avdyli ha espresso grande considerazione per la Gazeta Nacional, e il suo ruolo nel mantenere viva la nostra letteratura e le questioni nazionale, il livello alto e inclusivo.
Il noto poeta Burhan Hoti ha ringraziato la Gazeta Nacional, per il moderno spirito nazionale, la materia selezionata dalla letteratura albanese e internazionale e la candida anima del Nacional.
“Per tali media ha bisogno la nostra nazione e in particolare il Kosovo”, ha detto il poeta Hoti, per lo spirito nazionale, per lo spirito pluralistico nazionale e l’asse profondamente albanese. In ogni pagina del Nacional, c’è la nostra grande patria l’Albania, e questo ci rende molto orgogliosi. Infine, il poeta Hoti, ha ringraziato il Direttore del giornale Dott. Mujë Bucpapaj, per tutto ciò che instancabilmente, fa per la letteratura, l’unione nazionale e la causa albanese, da 34 anni, senza interruzioni.
IL MOTTO DELLA GAZETA NACIONAL È: INDIPENDENZA, DEMOCRAZIA E UNIONE NAZIONALE, IN AMICIZIA PERMANENTE CON GLI STATI UNITI.
Sabri Majhuni Novosela, studioso di storia, nel suo discorso ha detto che il motto del Gazeta Nacional è: Indipendenza, Democrazia e Unione Nazionale in amicizia permanente con gli Stati Uniti e, questo è stato notato da ogni lettore e collaboratore di questo importante, seria ed elitare media. Questo è il motivo per cui, tutti gli intellettuali albanesi si sono uniti a questo giornale, indipendentemente dalle convinzioni politiche. Lo studioso Sabri, ha detto che si unisce a questo giornale per le sue idee di unità nazionale e per la filosofia che lei sostiene secondo cui, non esiste una nazione kosovara e una nazione albanese, ma solo Una, quella nazione è solo albanese. Lo studioso Sabri, ha fatto appello affinché si esca dal concetto sbagliato dei media, in particolare il
7 / 9popolo albanese in Albania, Kosovo, Macedonia o Montenegro, ma dobbiamo considerare solo una nazione, che è la nazione albanese.
Egli ha elogiato l’incontro organizzato dal LSHK e dal Professor Galica, e alla fine ha detto che le imprese albanesi dovrebbero aiutarlo il giornale importante come Gazeta Nacional
dentro le leggi e i regolamenti per crescere e rafforzare la nostra questine nazionale.
Lo scrittore Nuhi Veseli, ha espresso il suo entusiasmo per la Gazeta Nacional, i valori di questo importante giornale e il futuro di questa media. “La Gazeta Nacional, è un giornale molto influente nella nostra nazione”, ha detto lui ringraziando l’editore Dott. Mujë Buçpapaj per la sua lunga dedizione alla nostra causa nazionale, alla letteratura e all’unione nazionale.
Lo scrittore Rrahim Sadiku ha elogiato l’incontro organizzato da LSHK e il Prof. Galica, aggiungendo che tali incontri dovrebbero essere tenuti più spesso a Pristina, Skopje, Ulqin, Tetovo e Tuz. Lui ha aggiunto che la Gazeta Nacional, ha fornito lettori in tutti gli territori albanesi e, che questo giornale ha avuto l’apprezzamento più elevato da tutti i media.
“Siamo orgogliosi della Gazeta Nacional, che è il primo giornale dei Kosovo e degli territori albanesi, con spirito occidentale e concetti moderni d’élite”.
Prof. Dott. Zymer Neziri, illustre ricercatore, ha detto di aver collaborato nel corso degli anni con il giornale Nacional e di aver apprezzato molto il suo lavoro al servizio della nazione.
Valorizzo molto il lavoro dell’editore Dott. Mujë Buçpapaj che ha costruito un giornale di altissimo livello, con rappresentanza da tutti gli territori albanesi e, questo rende la Gazeta Nacional molto speciale nella storia della stampa albanese. Gli auguriamo longevità.
La poetessa e studiosa di letteratura MigenaArllati ha dichiarato per la Gazeta Nacional di aver seguito questo nominato giornale durante tutti i 15 anni e, di avere la massima considerazione per questa media che ha aperto le porte a tanti scrittori e studiosi albanesi, senza fare eccezioni. Inoltre, Arllati ha elogiato l’incontro organizzato da LSHK e Professor Galica, augurando al giornale
8 / 9longevità e successo nella sua missione nazionale, come rara media negli spazi albanesi.
Rajmonda Malecka, poetessa, ricercatrice e pubblicista, ha dichiarat di essere entusiasta per la Gazeta Nacional, dell’incontro, delle alte e sincere conferme e apprezzamenti che la Gazeta Nacional ha ricevuto in questa particolare manifestazione a cui hanno partecipato ricercatori, professori, accademici e scrittori da tutti i club letterari, dai centri di ricerca e università del Kosovo, indipendentemente dalle loro convinzioni politiche. Questa è la prima volta a Pristina, negli ultimi 25 anni ed è un merito della Gazeta Nacional, la quale unisce tutti i patrioti albanesi.
Il noto giornalista e moderatore Tomorr Avdia ha elogiato l’incontro e la manifestazione, esprimendo la gratitudine dei scrittori del Kosovo, alla Gazeta Nacional e le sue politiche editoriali relative alla libertà, all’indipendenza, all’unione nazionale, nonché al rafforzamento dell’amicizia con gli Stati Uniti.
La Gazeta Nacional”, ha detto, è di alto livello scientifico, è un media pluralistico per le politiche editoriali con al centro la questione nazionale albanese, che ne assicura il successo, il rispetto e la continuità.
Lo studioso e ricercatore dell’UÇK, Afrim Mustafa, ha elogiato l’incontro, l’organizzazione e la Gazeta Nacional per i valori letterari, culturali e nazionali. Ringraziamo Dott. Mujë e l’intera famiglia Buçpapaj per questo investimento nazionale, in particolare per la protezione della causa dell’UÇK, ha detto infine Afrim Mustafa.
Il Caporedattore della Gazeta Nacional per il Kosovo, Gani Tërshnjaku, ha dichiarato di essere contento della manifestazione e che i nostri sacrifici sono stati apprezzati da centinaia di partecipanti, dalle élite culturali di Pristina e di tutto il Kosovo. È stato un onore aver diretto la Gazeta Nacional per il Kosovo e aver collaborato con un editore così dignitoso e patriottico come Dott. Mujë Buçpapaj, giornalista, poeta e studioso di livello internazionale. Egli è il poeta con il maggior successo albanese in Europa e nel mondo, con pubblicazioni in 36 lingue straniere e valutazioni internazionali.
I responsabili dell’Istituto di Studi Albanologici presenti in questo manifesto,
9 / 9hanno salutato con parole affettuose l’editore della Gazeta Nacional, esprimendo solidarietà e gratitudine per il contributo, resa alla lingua e alla letteratura.
L’incontro si è concluso in un clima cordiale e fraterno da tutti i presenti dell’evento.
Questa manifestazione è stata seguita da alcune delle principali emittenti televisive del Kosovo come: RTK, A2, CNN Kosova, ecc., i portali più popolari in Kosovo, Macedonia, Albania e Montenegro, così come i media di Tirana: A2, CNN, RTV Nacional, ecc…
A cura di: Angela Kosta Direttore Esecutivo della Rivista MIRIADE giornalista, poetessa, saggista, editore, critica letteraria, redattrice, traduttrice, promotrice